Cerca

Lotta alla pesca di frodo, arrivano le telecamere

Porto Tolle

100167
Telecamere contro la pesca di frodo. Il Consorzio di Scardovari ha presentato il servizio per monitorare 6mila ettari di lagune.
Telecamere contro la pesca di frodo, a tutela delle acque interne. Il Consorzio Pescatori di Scardovari investe di nuovo sul territorio dando in comodato d’uso al servizio di guardiania un sistema di videosorveglianza per arginare fenomeni di bracconaggio e per monitorare la tutela e la gestione di 6mila ettari di lagune per un costo complessivo di 130mila euro.




Il progetto, nato circa due anni e mezzo fa, è stato presentato ieri mattina presso il Consorzio Pescatori di Scardovari alla presenza del presidente Vladimiro Mancin, del vice presidente Emanuele Finotti, del responsabile delle lagune nonché presidente della cooperativa Deltapadano di Scardovari, Paolo Mancin, e del responsabile tecnico della ditta Mondo Comfort di Rovigo, Gianluca Fabbiani.




Per il presidente Vladimiro Mancin, si tratta di “un investimento importante che il Consorzio, in qualità di rappresentante di 14 cooperative, ha stabilito assieme alla vigilanza a tutela del bene primario, il territorio e dei nostri pescatori, 1500 addetti alla pesca alle vongole”.



Il Consorzio, infatti, spende 1milione e 400mila euro all’anno per il servizio di vigilanza. “Si tratta di uno strumento innovativo mobile di monitoraggio, il primo in Italia, che verrà presentato nei mesi a seguire alla fiera della sicurezza di Milano – queste le parole del responsabile tecnico Fabbiani – Il progetto è frutto di un lavoro nato due anni e mezzo fa con lo scopo di migliorare la tutela e la gestione delle acque interne a fronte della pesca di frodo, abbiamo predisposto sistemi con tecnologia innovativa ‘Hik Vision’, l’azienda più importante al mondo che predispone telecamere, siamo quindi riusciti a trovare un accordo tra Consorzio, Vigilanza e pescatori”.




Il servizio completo sulla "Voce" di giovedì 9 novembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400