you reporter

La spiaggia di Boccasette non c’è più

Delta

100912
Il giorno dopo la forte bora el burrasca che ha mandato ko parte del comune di Porto Tolle, si fa la conta dei danni.

In particolare per quanto riguarda le conseguenze del lungo black out elettrico.

L’abitato di Scardovari è rimasto senza corrente per diverse ore, tant’è che a causa dei danni alla rete elettrica dovuti alla forte perturbazione si sono segnalati problemi fino ad oltre le 17.

Varie squadre di Enel sono intervenute per ripristinare quanto prima la fornitura del servizio elettrico. Si segnalano diversi pali divelti nella frazione di Bonelli, mentre nella Sacca di Scardovari alcune barche sono affondate. A Ca’ Mello un albero è caduto in mezzo alla strada, mentre a Ca’ Zuliani un tratto di strada è franato.


La mareggiata non ha fatto fortunatamente danni al porto peschereccio di Pila, dove i pescherecci sono rimasti ormeggiati a causa del forte maltempo. Messe a serio rischio, invece, le spiagge di Barricata e Boccasette.



La situazione peggiore si è verificata a Boccasette dove le forti ondate dovute al vento di bora, che ha soffiato fino a circa 100 chilometri orari, hanno oltrepassato l’argine di difesa a mare.



L’acqua ha letteralmente invaso lo scanno e la mareggiata ha raggiunto un’altezza di 1,80 metri al di sopra del livello del mare. Ciò che rimane ora è solo il bagnasciuga e la spiaggia sembra scomparsa.




Per gli operatori si tratta di “una burrasca davvero senza precedenti”. “Non abbiamo mai visto una cosa così, speriamo che gli organi competenti mettano lo scanno in sicurezza”, aggiungono.




L’acqua si è portata via un pezzo di arenile largo oltre 20 metri.



“E’ un disastro annunciato – commentano gli operatori - non avendo portato la sabbia quest’estate si sapeva sarebbe accaduto”. Dunque, torna in primo piano la sicurezza della spiaggia di Boccasette, sempre più a rischio essendo la più battuta dal movimento ondoso rispetto a Barricata.


Il servizio e le foto sulla Voce di Rovigo di oggi 15 novembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl