Cerca

Lo ostriche del Delta per l'aperitivo di Natale alla Camera

Pesca

105505
Da quest'anno a Goro, nel Delta ferrarese, anche la vendita diretta del prodotti da parte del Consorzio pescatori. Il mercato milanese le considera migliori di quelle francesi. E che riconoscimento da Roma...
Per la prima volta sulle tavole del cenone di Natale potranno trovare posto le ostriche del Delta comprate direttamente in loco, a chilometro zero, nello stabulario del Consorzio pescatori di Goro.



Merito di un progetto avviato oramai tre anni fa in forma sperimentale dalla Cooperativa Sant’Antonio di Goro, in collaborazione con l’Istituto Delta Ecologia Applicata. Un progetto che domani (mercoledì 20 dicembre) approderà anche in Commissione Agricoltura e Pesca alla Camera dei Deputati dove l’aperitivo natalizio sarà a base delle ostriche prodotte a Goro.



Il prezzo al dettaglio delle ostriche made in Goro oscilla dagli 11-12 euro nello stabulario fino ai 14-15 euro nella grande distribuzione, mentre una parte del prodotto - come racconta La Nuova Ferrara - è destinata al mercato milanese (pescherie, ristoranti, wine bar), notoriamente il più ambito.



La produzione nel primo anno di attività ha sfiorato gli 80 quintali.



Nel contempo, ovviamente, visto l'approssimarsi delle feste di Natale, vanno a gonfie vele le vendite di vongole.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400