Cerca

Tre tonnellate di vongole trovate senza documenti

Pesca

105631
Lunedì sera le Fiamme Gialle hanno sequestrato il carico di due furgoni frigo. All'interno c'erano 3mila chili di vongole veraci pronte a essere vendute. Peccato fossero prive dei certificati obbligatori per legge.
Tre tonnellate di vongole veraci pronte per essere vendute al mercato nero. Ma ad ostacolare i piani del proprietario, un padovano residente in Polesine, è stato un controllo delle Fiamme Gialle della tenenza di Loreo. Lunedì sera (18 dicembre) i finanzieri hanno controllato, a Comacchio, precisamente nella frazione di Lido di Volano, due furgoni frigo.



All’interno c’erano i prelibati molluschi, privi però di qualsiasi tipo di documentazione, compresa quella sanitaria necessaria ad attestarne la provenienza. Una violazione che al responsabile è costata multe molto salate. Una prima sanzione, compresa tra i mille e i 6mila euro, è stata elevata per le violazioni commesse in materia di sicurezza alimentare.



La seconda invece è scattata per il mancato rispetto delle norme relative alla pesca e all’acquacoltura. Una svista che al padovano colto in fallo costerà una multa compresa tra un minimo di 12.500 euro e un massimo di 75mila euro.



Un bel salasso, insomma, per chi pensava di ricavare un gruzzolo non inferiore ai 20mila euro. Invece le tre tonnellate di vongole sono state sequestrate e reimmesse in mare al termine dell’operazione condotta dalla Guardia di Finanza.



Secondo gli agenti delle Fiamme Gialle i 3mila chili di molluschi sarebbero andati a imbandire le tavole dei buongustai in occasione delle feste natalizie, con i rischi che questo comporta per i consumatori. La mancanza dei documenti di tracciabilità non permette infatti di percorrere a ritroso la filiera commerciale e produttiva del pescato.



A farne le spese sarebbero state anche le tasche dei consumatori, visto che con tutta probabilità le vongole sarebbero state vendute a un prezzo rincarato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400