Cerca

Un fondo di 26 milioni contro la subsidenza

Delta

98802
Un fondo per contrastare la subsidenza nel Delta. Saranno 26 i milioni di euro stanziati dal governo. Lo annuncia Diego Crivellari.
Saranno 26 i milioni di euro stanziati per contrastare la subsidenza. "Nella legge di bilancio ci sarà l’istituzione del Fondo per il contrasto al fenomeno della subsidenza. Una proposta bipartisan, al di là dei colori politici tra Partito Democratico e Cinque Stelle ed accolto dal Governo Gentiloni per dare risposte ad un problema devastante ed estremamente rischioso": lo annuncia il parlamentare polesano del Partito Democratico Diego Crivellari.



"Con un emendamento sottoscritto da diversi parlamentari - spiega - è stato istituito all’interno del provvedimento di stabilità economico finanziaria dello Stato, un fondo specifico e dedicato al contrasto della subsidenza in particolar modo nelle zone del Delta del Po di Rovigo e Ferrara".

"E’ il primo atto forte e coraggioso che riconosce il pericolo vissuto e che potremmo vivere nelle zone polesane". Si tratta di due milioni per il 2018 e 4 per ogni anno dal 2019 al 2024, in totale quindi 26: "Lavoreremo anche per rimpinguarlo, ma è un buon inizio e, soprattutto, il riconoscimento di un problema reale".



"Per consentire la manutenzione straordinaria, nonché l’adeguamento delle opere pubbliche di rilevanza nazionale necessarie alla protezione dal fenomeno della subsidenza, in particolare nei territori del Delta del Po e alla difesa dalle acque dei territori subsidenti ricompresi nelle province di Ferrara e Rovigo - continua Crivellari - si è voluto istituire al ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, un fondo finalizzato all’adozione d’intesa con Regioni interessate, di un programma di interventi e del relativo piano di riparto della spesa tra gli enti a cui è affidata la gestione delle opere di protezione e gestione del fenomeno della subsidenza".



Il servizio sulla Voce del 22 dicembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400