Cerca

Pesca, Valerio Gibin: Crisi passata, ma c’è investire

Porto Tolle

108818
Porto Tolle, Valerio Gibin interviene sul tema della pesca delle vongole: “Crisi passata, ma c’è investire”.
La pesca è il meccanismo propulsore dell’economia di Porto Tolle.



A pochi mesi dalle elezioni comunali, è ora di bilanci e valutazioni, e l’amministrazione comunale è consapevole che il settore della pesca è il motore trainante dell'economia portotollese.



L’assessore Valerio Gibin considera “prioritaria la necessità di guardare al passato per potersi rivolgere al futuro con uno sguardo più lucido, e prepararsi ad affrontarlo con consapevolezza”.

“Dopo la fase di crisi del periodo compreso tra il 2013 e il 2014, la pesca delle vongole sta attraversando ora un momento positivo, sia in termini di qualità del prodotto coltivato, che in termini di reddito per i lavoratori”, afferma Gibin.



“Inoltre è' stato pensato il nuovo indirizzo di studi in pesca commerciale e produzioni ittiche dell'Ipsia di Porto Tolle”, prosegue Gibin.



Unico in tutto il territorio veneto, il corso sarà attivato dal prossimo anno scolastico 2018-2019 e si configura come la base per un futuro che valorizzi le potenzialità del territorio, in cui la pesca, l’acquacoltura e la commercializzazione del prodotto ittico costituiscono il fiore all'occhiello del Delta.



Il servizio completo su La Voce di mercoledì 17 gennaio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400