Cerca

La bufala su Renzi è made in Polesine

Il caso

113879
"Cugina assunta a 20mila euro": 36enne di Scardovari nella bufera. "Volevo solo prendere in giro chi crede alle fake news. Non avrei mai pensato che diventasse virale. Ma chi l’ha condiviso non è intelligente”.
“Questa è Francesca Renzi, cugina di Matteo Renzi. Assunta come portaborse al Senato, guadagna 23mila euro al mese! Se sei indignato anche tu, condividi”, recita la scritta stampata sopra alla foto di Giusy, la fidanzata di Luca Rosestolato, condivisa da lui stesso sabato scorso, poco dopo le 14, da Luca.



Un’immagine accompagnata da tre faccine che ridono, come a dire: è tutto uno scherzo. Ma quel post è ben presto uscito dalla sua normale cerchia di amici su Facebook (circa duemila), e a suon di condivisioni ha “conquistato” l’Italia, con ben 60mila utenti del più popolare dei social network che hanno deciso di rilanciarlo, con un effetto domino non più arginabile.



Finché ieri pomeriggio, poco dopo l’ora di pranzo, Luca ha deciso di dire stop. E ha rimosso il post da Facebook. Ma ormai, la frittata era fatta.



"Era solo un gioco - spiega Luca - volevamo fare una specie di test contro le fake news, per vedere quanti tra i nostri amici su Facebook avrebbero creduto ad un’affermazione che ci sembrava palesemente assurda".



E aggiunge: "Non pensavo diventasse virale. Bastava darci un’occhiata un po’ più approfondita per capire che si trattava di uno scherzo: le persone intelligenti di sicuro lo hanno compreso. Chi intelligente non è, invece, ha condiviso senza guardare bene o farsi troppe domande”.



Il servizio completo, le reazioni e l'intervista a Luca Rosestolato sulla Voce in edicola sabato 24 febbraio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400