Cerca

Elezioni 2022

Bartolomeo Amidei ad un passo dal ritorno in Senato

Manca l'ufficialità, ma l'ex sindaco di Loreo è vicinissimo all'elezione

Bartolomeo Amidei

Bartolomeo Amidei

E' quello che in politica si chiama un "combinato disposto", vale a dire una concomitanza di eventi op di disposizioni che portano ad un risultato.

Bartolomeo Amidei è ad un passo dall'elezione al Senato, anche se - vista la complessità della legge elettorale - per l'ufficialità bisognerà probabilmente attendere ancora qualche ora, o addirittura un giorno o due.

Amidei era al terzo posto nel listino proporzionale di Fratelli d'Italia al Senato. Visto il risultato clamoroso ottenuto dal partito di Giorgia Meloni è probabile che nel collegio Venezia-Rovigo FdI ottenga due seggi, senza neppure attendere il conto dei resti.

E in questo caso Amidei scatterebbe automaticamente anche perché Giulia Cosenza, che lo precedeva nel listino, è stata eletta nel collegio uninominale di Avellino. Al tempo stesso ista l'elezione di Isabella Rauti a Sesto San Giovanni, Adolfo Urso, al primo posto nel listino Venezia-Rovigo, è scattato al primo anche nel collegio di Verona, quello che gli garantirà l'elezione.

A meno di colpi di scena, dunque, Bartolomeo Amidei tornerà al Senato da cui era uscito cinque anni fa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400