Cerca

Elezioni 2022

In Veneto Fdi prende il doppio dei voti della Lega

A spoglio in corso, il partito della Meloni è sopra al 30%, il Carroccio non tocca il 15%.

In Veneto Fdi prende il doppio dei voti della Lega

Fratelli d'Italia doppia i voti della Lega nel Veneto, ormai ex roccaforte del Carroccio. E il dato (non così a sorpresa) che emerge dallo spoglio delle schede: all'una di notte, con oltre 300mila voti scrutinati in tutto il Veneto, Fdi è al di sopra del 30% mentre la Lega non arriva al 15%.

Nel dettaglio, a livello regionale, e per quanto riguarda il proporzionale del Senato, Fdi si attesta al 31,8% mentre la Lega è al 14,9%. In termini assoluti: 98mila voti  contro 45mila. Oltre il doppio. E la questione, adesso, è squisitamente politica, con Fdi che potrebbe fare "la voce grossa" in Regione e - in proiezione - rivendicare la presidenza del Veneto quando finirà l'èra Zaia.

La differenza tra le due "metà del cielo" della coalizione è ancora maggiore nel collegio 2, che comprende le province di Padova, Vicenza e Verona, dove la destra è storicamente forte. Qui Fdi è al 31,6% mentre la Lega si ferma al 12,8%.

Va leggermente meglio, il Carroccio, nel collegio 1 che comprende la roccaforte Treviso, oltre a Venezia, Rovigo, e Belluno, un tempo province a trazione di centrosinistra. La media di collegio vede Fdi al 31,8% mentre la Lega tocca il 15,1%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400