Cerca

Elezioni

Promossi e bocciati: ecco la divisione dei seggi in Veneto

La stima dell'Osservatorio elettorale della Regione Veneto. Amidei vicino al seggio. In bilico almeno un paio di nomi molto conosciuti in Polesine

Lo spoglio delle schede

Lo spoglio si sta concludendo in tutto il Veneto

Alle 9 del mattino è arrivata anche la prima stima ufficiosa, effettuata dall'Osservatorio elettorale della Regione Veneto, sulla distribuzione dei seggi in Veneto.  

Il riparto dei seggi in regione per il Senato parla di 11 al centrodestra, 3 al centrosinistra, uno al Movimento Cinque Stelle e uno ad Azione. Il centrodestra ha conquistato tutti e 5 i collegi uninominali (a Venezia-Rovigo è stato eletto Raffaele Speranzon, mentre Luca De Carlo è stato eletto a Treviso-Belluno), a cui si aggiungeranno - secondo queste stime - altri 6 seggi con il plurinominale che dovrebbero venire così suddivisi: 3 per Fratelli d’Italia (da seguire perché qui dovrebbescattare il seggio per Bartolomeo Amidei), 2 alla Lega, uno a Forza Italia (in lizza per questo seggio c'è Roberta Toffanin). Nel centrosinistra, 2 seggi andranno al Pd e uno a Verdi-Sinistra Italiana. 

Questo invece il possibile riparto dei seggi in regione per la Camera24 seggi al centrodestra. Di questi 12 sono nell’uninominale - e qui c'è il seggio del collegio di Rovigo andato ad Alberto Stefani - e 12 nel plurinominale o proporzionale che dir si voglia: 5 al centrosinistra, uno al M5S e 2 ad Azione. Nel centrodestra: 7 vanno a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega e 2 a Forza Italia (uno andrà all'ex sindaco di Verona, Tosi, mentre per il secondo è ancora in lizza Piergiorgio Cortelazzo, capolista a Treviso-Belluno). Nel centrosinistra: 4 al Pd (probabile quello di Alessandro Zan), uno ai Verdi-Sinistra Italiani. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Settembre 2022 - 12:12

    le sinistre hanno avuto il benpservito.ok..ottimo...addio

    Report

    Rispondi