you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Quinto giorno a contagio zero (o quasi). Il Polesine esulta!

Il bollettino del contagio. Compostella: "Non calate l'attenzione proprio ora. Indossate la mascherina tutti e creiamo la protezione di gregge"

Quinto giorno a contagio zero (o quasi). Il Polesine esulta!

Il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella

"Comincio come di consueto con la situazione regionale del contagio. La curva del contagio è in discesa. Una dato molto positivo che giustifica il presidente della Regione a spingere per la riapertura. Per quanto riguarda l'ambito provinciale oggi sarebbe il quinto giorno a positività zero. Vero che ieri ce n'era una nuova, ma la positività di ieri era stata contratta da fuori provincia. Possiamo quasi dire che con le zero positività di oggi l'andamento è buono, perché ieri era un caso di importazione. Zero positività anche per tutti i test che abbiamo eseguito in questi giorni anche nelle case di riposo. Zero positivi su 500 tamponi di media al giorno per cinque giorni". Lo ha detto il direttore generale Antonio Compostella durante l'appuntamento con la stampa e i cittadini per l'ormai consueto bollettino sul contagio nel nostro territorio.

"Questo non ci deve far dimenticare il senso di responsabilità che dobbiamo avere sempre - continua il direttore generale - Se tutti usiamo la mascherina e i guanti eseguiamo, parafrasando, una protezione di gregge. Mantenete le distanze ed evitate gli assembramenti. Poche regole ma fondamentali. Con il sole, l'estate che arriva e questi numeri immagino che sia facile che si allenti l'attenzione ma non dobbiamo.  I ricoverati sono 22, uno in semiintensiva respiratoria, 20 in area medica, 1 in terapia intensiva. Stiamo andando verso la guarigione dei ricoverati. Un buon segno davvero. Siamo a 437 positivi in totale dall'inizio della pandemia. Sono 4 i nuovi guariti che arrivano così a 175". 

"Anche nelle case di riposo e nelle altre strutture stiamo facendo un altro giro di tamponi. Non ci sono nuovi casi, si ragiona anche alla ripartenza delle ammissioni di nuovi ospiti. E' un tema delicato e critico. Dico ai famigliari, abbiate pazienza stiamo cercando di studiare anche un protocollo per le visite ma va fatto con la massima sicurezza. Si stanno valutando le nuove modalità. A Ficarolo abbiamo eseguito il tampone sugli ospiti positivi e 38 dei 62 dichiarati positivi sono risultati negativi. Ora devono fare un secondo tampone e se anche questo sarà negativo avremo 38 nuovi guariti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl