you reporter

CORONAVIRUS IN ITALIA

Arriva il bonus bici: fondi per favorire l'acquisto di monopattini elettrici e biciclette

Stanziati con l'ultimo decreto del premier Conte

Via libera ai monopattini: "Sono come bici"

La mobilità sostenibile potrà contare su 120 milioni di euro di stanziamento. Lo ha stabilito il decreto Rilancio appena annunciato dal governo, che comprende i fondi per favorire l'acquisto di monopattini elettrici e biciclette, normali o con pedalata assistita. Previsti anche stanziamenti per ridurre le tariffe degli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, ma con modalità e risparmio che non sono ancora stati chiariti.

Si tratta del ''bonus bici'' e ''bonus rottamazione'', due misure volte a promuovere una mobilità alternativa nella Fase 2 e nelle successive, non ancora attive ma che dovrebbero essere definite nei prossimi giorni.Bonus bici: 60% di 500 euro
Già ribattezzato il "bonus bici", prevede il rimborso del 60% della spesa per l'acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), monopattini, segway, monowheel e hoverboard per un valore massimo di 500 euro. Il bonus è retroattivo, cioè valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020. "Il buono mobilità", si legge nel decreto, "può essere richiesto per una sola volta".

Possono usufruire del bonus mobilità del valore massimo di 500 euro tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Ma anche quelli dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e dei capoluoghi di Provincia. Sono esclusi quindi parte dei pendolari, studenti e lavoratori fuori sede che hanno il domicilio in città ma hanno mantenuto la residenza nel luogo di provenienza. Possono usufruirne invece i pendolari che abitano nei comuni della cintura delle grandi città metropolitane.
Monopattini elettrici, ecco le regole definitive

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • adriano tolomio

    16 Maggio 2020 - 18:06

    Allora siamo salvi, il PIl avrà un balzo incredibile!

    Rispondi

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl