VOCE
CORONAVIRUS IN ITALIA
16.05.2020 - 20:40
Il premier Giuseppe Conte
"Da lunedì ci si sposterà all'interno della Regione senza alcuna limitazione: via alle autocertificazioni, significa uscire di casa senza spiegare i motivi dell'uscita, si potrà andare dove si vuole, riprende la vita sociale, riprende la vita con gli amici. Ovviamente, resta il divieto di uscire per chi è positivo, per chi è in isolamento, per chi ha sintomi, rimane il divieto di creare assembramento. In questa fase dovremo comunque rispettare la distanza di un metro e ribadiamo di portare sempre con sé la mascherina, che dovrà essere indossata in determinati luoghi, sempre al chiuso e in determinati contesti, come una stada molto affollata". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, nel parlare alla nazione nella serata du sabato 16 maggio in vista del Dpcm che farà testo dopo il 18 maggio.
"Da una Regione all'altra ci si potrà spostare solo per motivi di necessità (salute, lavoro, emergenze sino al 3 giugno - ha proseguito - A quella data valuteremo il da farsi con i nostri esperti. Se i dati continueranno ad essere incoraggianti, agiremo di conseguenza. Dal 3 giugno sarà anche possibile spostarsi tra stati dell'Ue: riprenderà così anche il turismo. Da lunedì 18 maggio riaprono i negozi di vendita al dettaglio, tutti i servizi legati alla cura della persona, ristoranti, pub, bar, pizzerie e pasticcerie. A condizione che le Regioni accertino che la curva epidemiologica sia sotto controllo. Lo stesso vale per gli stabilimenti balneari e le celebrazioni liturgiche. Riprendono anche gli allenamenti con gli sport di squadra, come il calcio, e riaprono i musei. Dal 25 maggio abbiamo programmato la riapertura di palestre, piscina, centri sportivi, dal 15 giugno di teatri e cinema, inoltre per i nostri bambini saranno a disposizione varie iniziative di carattere ludico e creativo".
"Le Regioni saranno sempre libere di ampliare queste misure, o di restringerle". Il Veneto, per esempio, ha anticipato tutte le aperture al prossimo 18 maggio, con linee guida, tra l'altro, alternative rispetto a quelle nazionali di Inail, in maniera da rendere maggiormente agevole riaprire, per tante attività che, altrimenti, avrebbero avuto grossissime difficoltà.
"Il disagio sociale e le difficoltà economiche non scompariranno con la riaperture - ha detto Conte - sono consapevole che il decreto rilancio, nonostante una cifra considerevole, 55 miliardi, non potrà essere la soluzione di tutti i problemi che stiamo vivendo, ma stiamo dando una mano a chi deve ripartire".
Commenti all'articolo
adriano tolomio
17 Maggio 2020 - 13:22
Ministro Conte no0n è che per caso ci stai coglionando? La Germania ha dato aiuti 20 volte maggiori al suo popolo ! E tu dove li vai a recuperare i 55 mld, da una patrimoniale, cioè con una mano prendi e con l'altra dai, quindi a costo zero? Tu ed i tuoi ministri avete per caso rinunciato a qualcosa dei vvss ricchi stipendi?!
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 