you reporter

LOREO

La contromanifestazione a Loreo: "Noi difendiamo le persone, non i confini"

Legambiente a difesa dei profughi spostati a Loreo. Il sit-in con le testimonianze dei ragazzi ospiti del centro accoglienza

Contromanifestazione di benvenuto per i profughi di Loreo sotto lo slogan di "Noi difendiamo le persone e non i confini". Nella giornata della manifestazione organizzata dalla Rete Studenti Medi di Rovigo contro il razzismo, alla quale Legambiente ha aderito, si è svolto un sit-in organizzato dal circolo Alex Langer di Legambiente a Loreo, paese che alla fine di maggio ha visto manifestazioni di intolleranza dovuti all’arrivo di alcuni richiedenti asilo nel Comune: "Partecipare alla manifestazione di Loreo è il nostro modo di essere solidali e fare sentire benvenuti le persone che scappano da guerra e cambiamento climatico e che cercano una vita migliore qui -  dichiara Giulia Bacchiega, presidente di Legambiente Rovigo - contro odio e xenofobia invitiamo l’Amministrazione di Loreo a organizzare insieme a noi un Puliamo il Mondo dai pregiudizi il prossimo settembre".

Durante la manifestazione di Loreo si sono susseguite le testimonianze di alcuni dei ragazzi ospiti del sistema di accoglienza che hanno raccontato il loro viaggio, l'arrivo in Italia e la volontà di integrarsi e di tornare a vivere. Hanno raccontato cosa si prova ad attraversare uno dei mari più profondi del mondo, cosa c'è dall'altra parte, com'è la vita dalla quale sono fuggiti. Hanno raccontato anche come a loro non piaccia per nulla restare chiusi, fermi e bloccati in una casa di accoglienza: "A non non ci piace stare fermi, ma non possiamo fare nulla". Alcuni di loro sono in attesa dei documenti ormai da anni. 

Alla fine della manifestazione sono intervenuti alcuni degli abitanti che vivono vicino all'ostello di accoglienza puntando il dito contro chi ha organizzato la manifestazione. "Fate presto a parlate, voi non ce li avete sotto casa". 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl