you reporter

Coronavirus

Un'altra vittima in Polesine legata al virus

Si tratta di una anziana di Canaro con numerose patologie pregresse. E' un caso complesso: era guarita, poi si era ammalata di nuovo ed infine era tornata negativa

L'emergenza

A 95 anni aveva battuto il Covid. Ma il terribile virus si è riattivato, e se l’è portata via. E’ morta oggi, al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Rovigo, un’anziana di Canaro che era stata ricoverata soltanto martedì dopo essere tornata positiva al virus. Il calvario dell’anziana inizia il 10 aprile: ricoverata a Rovigo, risulta positiva al primo tampone e viene trasferita al reparto Covid dell’ospedale di Trecenta. Affetta da patologie pregresse, viene curata e dopo quasi due mesi di lotta riesce a battere il virus: il tampone risulta negativo per tre volte, il 27 maggio, il 28 maggio e di nuovo il primo giugno. Resta però ricoverata, questa volta nel reparto di malattie infettive di Rovigo, per proseguire le cure delle conseguenze polmonari e respiratorie dell’infezione. Lunedì, la donna era tornata a casa, a Canaro.

Ma 24 ore dopo torna al pronto soccorso per uno scompenso cardiaco. Il tampone gela tutti: è di nuovo positiva. E ieri, il virus se l’è portata via. Anche se il secondo tampone, il cui esito è arrivato poco dopo il decesso della donna, è risultato nuovamente negativo.

“Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia della paziente - ha commentato il dg dell’Ulss Antonio Compostella - questo episodio evidenzia due aspetti di questo virus: il primo, come ancora molto si debba imparare dai suoi comportamenti oscillanti tra stato di positività e negatività; il secondo riguarda lo studio e l’approfondimento clinico e diagnostico rispetto agli strascichi che esso spesso reca a livello cardiovascolare, anche una volta terminata la fase acuta”. Subito dopo il decesso della donna sono stati sottoposti a tampone i suoi familiari e i contatti più stretti, oltre a tutti i pazienti ricoverati nel reparto. Anche il personale è stato sottoposto a screening.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Amazon continua a cercare lavoratori
CASTELGUGLIELMO E SAN BELLINO

Amazon continua a cercare lavoratori

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl