you reporter

POLIZIA LOCALE ROVIGO

Camionista da dieci giorni al volante senza riposo: fermato dai vigili

Incredibile episodio portato alla luce dai controlli sui mezzi pesanti

Scatta la tolleranza zero: arriva un nuovo etilometro

In questi giorni la Polizia locale di Rovigo ha intensificato i controlli inerenti i mezzi di trasporto pesanti. Durante i controlli effettuati in tre giorni lavorativi sono stati fermati circa 15 mezzi pesanti e sono state contestate violazioni di varia natura e gravità. Le violazioni riscontrate vanno dalle classiche mancate pause durante la guida allo scorretto uso del cronotachigrafo, lo strumento che indica i tempi di guida dell'autista; ma sono state scoperte violazioni anche più gravi relative alla violazione degli obblighi di riposo settimanale con un camionista che circolava ininterrottamente da 10 giorni senza fare la prescritta pausa settimanale. Ben tre cronotachigrafi sono stati trovati con i sigilli manomessi, un cronotachigrafo non funzionante e un limitatore della velocità alterato. Quattro patenti sono state ritirate e elevate sanzioni per diverse migliaia  di Euro.

Il personale del reparto operativo inoltre sempre nei giorni scorsi ha svolto un corso di formazione per l''utilizzo della nuova strumentazione digitale acquistata per la rilevazione degli incidenti stradali, che consente di rendere l'attività più precisa e velocenonché al personale di operare in condizioni di maggior sicurezza. 

Infine, è stata portata avanti un'intensa attività investigativa per individuare  agli autori dei mesaggi diffusi sui social di offese e minacce al Corpo, al fin di procedere con l'accertamento delle relative responsabilità. A seguito di accertamenti telematici sono stati individuate 7 persone tuttora indagate per reati che vanno dalla diffamazione all'istigazione a delinquere e minacce a pubblico ufficiale. Ora tutto è al vaglio della magistratura per le valutazioni del caso.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • adriano tolomio

    27 Giugno 2020 - 15:03

    Se il camionista riesce a guidare per dieci giorni senza riposo settimanale e senza fare incidenti, andrebbe premiato e non multato.

    Rispondi

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl