you reporter

ROSOLINA MARE

La torre torna a splendere: concluso il restyling

Già dalla prossima settimana la torre panoramica potrà essere nuovamente fruibile dai numerosi turisti che potranno ammirare dall'alto la foce del fiume Adige

"La torre panoramica posta alla foce dell'Adige è da considerarsi ormai una delle attrattive più caratteristiche di Rosolina Mare e in queste ultime settimane è stata oggetto di un importante restyling a causa del fenomeno di corrosione avanzato sulle saldature". Lo spiega l'assessore ai Lavori Pubblici - Patrimonio e Manutenzione, Stefano Gazzola.

"La torre è stata realizzata nell'ambito del Progetto integrato per la valorizzazione del sistema fluviale destra Adige che ha coinvolto allora i Comuni di Pettorazza Grimani, Cavarzere, Loreo e Rosolina con Ente capofila il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine. La struttura progettata dall'Ing. Arch. Pipinato Alessio, con altezza di 16 metri e larga 6 e mezzo è stata ultimata nel febbraio 2015 e consegnata al Comune di Rosolina per la salvaguardia e la relativa manutenzione - continua l'assessore - Dopo vari incontri con i soggetti coinvolti a vario titolo nella costruzione della torre si è deciso di intervenire con un intervento di manutenzione straordinaria con compartecipazione delle relative spese per un importo di € 34.892,00 dove la ditta costruttrice si è accollata interamente la spesa di sostituzione bullonature con bulloneria zincata, la sostituzione delle parti deteroiorate e il 50% della verniciatura, il progettista ha compartecipato con gli oneri di progettazione della manutenzione, direzione lavori, oneri di Ispezione, infine il Comune si è accollato la spesa residua di € 9.272,00 pari al 50% del costo della riverniciatura".

"Successivamente si è certificato la necessità di procedere all'esecuzione di ulteriori lavori integrativi al fine di conseguire un risultato ottimale e durevole, dove l'azienda incaricata alla manutenzione straordinaria ha provveduto con l'idrolavaggio ad alta pressione, alla sabbiatura di tutte le superficie deteriorate, spazzolatura meccanica e riverniciatura. Visto che la torre si trova a ridosso del mare e quindi in un ambiente ricco di salsedine, abbiamo già programmato interventi ispettivi annuali per verificare lo stato della pitturazione anche a seguito di eventi occasionali o accidentali. Già dalla prossima settimana la torre panoramica potrà essere nuovamente fruibile dai numerosi turisti che potranno ammirare dall'alto la foce del fiume Adige e godersi un panorama unico".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl