you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

Tampone obbligatorio per i vacanzieri che rientrano da Spagna, Croazia, Grecia e Malta

La nuova ordinanza del presidente Luca Zaia

Tampone obbligatorio per i vacanzieri che rientrano da Spagna, Croazia, Grecia e Malta

"Ormai la maggioranza dei contagi in veneto viene dal virus importato. Ecco perché l'ordinanza di oggi, che dura fino al 6 settembre, intanto, che si rivolge al periodo vacanziero", così il presidente della Regione, Luca Zaia presentando la nuova ordinanza.

"L'ordinanza inquadra le categorie a rischio: controllo obbligatorio di persone a rischio provenienti da Paesi esteri. Sono tutti soggetti al tampone - spiega il presidente - Sono soggetti ad obbligo di tampone gli operatori a diretto contatto con ospiti delle strutture residenziali extraospedaliere. E' l'esempio dell'oss che va in vacanza all'estero quando torna fa il tampone. Altra categoria, operatori sanitari che lavorano in strutture ospedaliere o extraospedaliere che hanno transitato all'estero nei 14 giorni precedenti. Terza categoria: le badanti. Anche loro se nei 14 gironi precedenti sono stati all'estero fanno il tampone al ritorno. Anche i lavoratori stagionali del settore agricolo. Quinta categoria, tutti i lavoratori che si sono recati all'estero nei paesi della quarantena. Sesta categoria, persone che hanno soggiornato in Bulgaria o Romania. Sono persone che già devono stare in quarantena. Altra categoria, i gruppi target: comunità pakistana o oltre comunità simili con i quali cerchiamo di instaurare un rapporto". 

E ancora, "soggetti con obbligo di test: rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta. Non era obbligatoria la quarantena, noi introduciamo l'obbligo del tampone. Ovviamente i vacanzieri che rientrano devono contattare l'Ulss e fare subito il tampone perché non hanno obbligo di isolamento. I tamponi, per tutte queste categorie, sono chiaramente gratuiti. Tutte queste categorie devono dare notizia del rientro entro 24 ore dal ritorno. Abbiamo in predisposizione di organizzare lo screening all'aeroporto".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl