you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

"Bimbo positivo? Cercheremo di non chiudere la classe"

Le nuove linee guida spiegate dall'assessore Manuela Lanzarin che verranno inviate oggi alle Ulss

Tubercolosi alla scuola elementare

"Oggi invieremo le linee guida sulla scuola ai direttori generali delle Ulss del Veneto: c'è massima attenzione visto che si parla di minori. La procedura è stabilita dall'Istituto superiore di sanità (Iss) non da noi: inutili le polemiche. La data d'apertura è confermata il 14 settembre prossimo, ad oggi", sono le parole del presidente Luca Zaia nell'introdurre il tema delle linee guida nelle scuole

A spiegare le linee guida l'assessore alla sanità Manuela Lanzarin

"Le linee guida per 0-6 prima infanzia, sulle linee guida nazionali abbiamo discusso e ci siamo confrontati con le associazioni regionali e abbiamo previsto la misurazione della temperatura obbligatoria anche se quelle nazionali non le prevedono come obbligatorie. Quelle che diffondiamo oggi alla Ulss sono le linee guida diffuse dall'Iss riguardanti tutte le altre scuole, dalle elementari fino alle superiori comprese. Le linee guida prevedono:

- referente per i Sisp per ogni singola scuola e la stessa cosa deve fare la scuola, avere un referente;
- il bambino che ha dei sintomi dovrebbe rimanere a casa e va portato dal pediatra, ma nel caso in cui ci sia un bambino che manifesta sintomi a scuola: il bambino viene allontanato dalla classe, momentaneamente sistemato in una stanza isolata, vengono chiamati i genitori che vanno a prendere il bambino, lo portano dal pediatra (la prossima settimana faremo un incontro anche con loro) che valuta la situazione e valuta se far fare il tampone. Se il tampone è negativo il bimbo resta a casa finché guarito e il pediatra fa una attestazione per permette al bimbo di tornare a scuola. Se il bambino è positivo entra in campo il Sisp che fa l'indagine epidemiologica. Scatta il piano di sanità pubblica con i tamponi ma non viene chiusa l'intera scuola ma in base ai risultati dell'indagine epidemiologica è il Sisp che decide se chiudere. Non c'è l'automatismo di chiusura della scuola".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl