you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

L'Ulss 5: "I pediatri non visitano i bimbi 'sospetti': è un problema"

Il direttore generale: "Solo un triage telefonico, poi li mandano direttamente a noi per il tampone. In autunno sarà insostenibile"

Arriveranno due pediatri in paese

"Al momento i pediatri non visitano i bambini con possibili sintomi, ai fini della individuazione del coronavirus. Eseguono unicamente un triage telefonico, quindi inviano all'Ulss per il tampone". Lo ha segnalato, non senza un certo fastidio, il direttore generale dell'Ulss 5, nel corso dell'aggiornamento in diretto sull'andamento del contagio da coronavirus in Polesine. Una critica aperta e diretta alle scelte fatte da questa categoria di medici.

"I pediatri hanno spiegato le loro ragioni - ha spiegato Compostella - non vogliono che in ambulatorio entrino casi sospetti, ma sicuramente questa situazione crea problemi, dal momento che non esiste più alcun filtro, per quanto minimo,  prima del tampone".

Una critica, appunto, neppure troppo velata, da parte del direttore generale. "Quando i numeri andranno ad aumentare - ha spiegato Compostella - è chiaro che la pressione diverrà maggiore, soprattutto quando entreremo nel periodo di maggiore virulenza dell'influenza. Vorremmo evitare che si verifichi che i genitori arrivino per il tampone e siano costretti ad attendere a lungo, assieme ad altri, prima dell'esecuzione del tampone. Per quanto veloce possa essere il nostro personale, il rischio che si verifichino code è reale".

"A fine ottobre - ha concluso - verranno attivati punti ad accesso diretto al punto di sanità di Castelmassa, Badia, Santa Maria Maddalena e Taglio di Po. Proprio per cercare di evitare che, col procedere dell'autunno, si possano verificare situazioni di lunghe attese e assembramenti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl