VOCE
CORONAVIRUS IN ITALIA
25.10.2020 - 13:47
Il premier Giuseppe Conte si rivolge agli Italiani
Dopo la firma, avvenuta in mattinata del nuovo Dpcm, che dispone severe regole anti contagio (per l'elenco completo delle disposizioni clicca qui), il premier Giuseppe Conte ha parlato in diretta agli Italiani verso le 13.45, per spiegare il provvedimento appena emanato e che avrà effcacia sino al prossimo 24 novembre.
"Il contagio e lo stress sul Servizio sanitario nazionale hanno raggiunto livellopreoccupante, Rt soglia critica a 1,5 - l'eleveto numero delle persone positivie ha sfiorato quota 20mila. Questo rende molto difficoltose le operazioni di tracciamento. Il Governo si è dato l'obbiettivo di tenere sotto controllo la curva epidemiologico: solo in questo modo gestiremo la pandemia senza rimanerne sopraffattu. Gestirla significa fare in modo che il Servizio sanitario continui a garantire cure e ricoveri a tutti i cittadini e a scongiurare un secondo lockdown, che il Paese non può più permettersi. Dobbiamo evitare di ritrovarci a dovere scegliere tra salute ed economia. Dobbiamo prioteggerle assieme. Da qui la necessità di misure maggiormente restrittive".
Poi, il premier ha riassunto tutte le disposizioni elencate nel Dpcm, la più impattante della quale è sicuramente quella che dispone la chiusura di bar, pub, ristoranti, locali pubblici di questo genere alle 18, tutti i giorni della settimana, con alcune attività, come centri estetici e attività del tutto sospese.
"Raccomandiamo fortemente lo smart working - ha proseguito il premier - e confidiamo in questo modo di alleggerire l'afflusso sui trasporti pubblici. Non abbiamo introdotto il coprifuoco, ma ripetiamo: muovetevi solo per motivi di salute, studio, lavoro o necessità assoluta. Questo è un momento complesso, il Paese è stanco e la pandemia ci sta provando seriamente, provoca rabbia e frustrazione, provoca nuove disuguaglianze. Ci sono persone meno tutelate, che non possono contare su una entrata fissa".
"Mi rendo conto che ad alcune categorie stiamo chiedendo enormi sacrifici - ha proseguito - Mi prendo un impegno, a nome del governo: gli indennizzi sono già pronti. Ci saranno contributi a fondo perduto. I ristori arriveranno direttamente cui conti corrente dei diretti interessati, con bonifico bancario dei diretti interessati, tramite la Agenzia delle Entrate".
"Ci saranno contributi a fondo perduto, cancelleremo la seconda rata Imu, verrà confermata la cassintegrazione, ci sarà una nuova entrata mensile per varie categorie di lavoratori, come gli stagionali del turismo, e una ulteriore rata del reddito di emergenza. Chi sarà costretto a fermare le proprie attività avrà un sostegno economico per affrontare queste settimane. L'Italia in questi momento sa mostrare la propria forza: in questo mese riusciremo ad abbassare la curva e ad affrontare il Natale con maggiore serenità". Le misure, ha spiegato il premier a fine conferenza, saranno (almeno questo è l'obiettivo) pubblicate in gazzetta e quindi pronte a partire già da martedì prossimo.
"Ricordo che già a dicembre dovrebbero arrivare le prime dosi del vaccino. L'Italia è un grande paese. Lo ha dimostrato già la scorsa primavera, quando ha affrontato la fase maggiormente acuta: ce la faremo anche adesso. Siamo un grande Paese e i grandi Paesi lo sono sempre. Ce la faremo".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE