you reporter

COMUNE DI ROVIGO

Si accendono le luci, arriva il Natale in città

Presentate le iniziative. Il sindaco Gaffeo: "Saranno delle festività diverse, ma ci saranno". Ecco il programma

Natale, si passa al piano C, il minimo indispensabile: luci e albero

Tante  luci e decori luminosi in città e frazioni, spettacoli culturali e musicali in streaming e l'immancabile albero di Natale. La città si prepara a vivere le festività natalizie creando, nonostante l'emergenza sanitaria con le ristrettezze previste, un momento di condivisione e di festa con il giusto clima che contraddistingue il periodo più bello dell'anno.

Le iniziative sono state presentate oggi via streaming, dal sindaco Edoardo Gaffeo insieme a tutti i soggetti coinvolti: Antonella Savogin e Michele Raisi per Confesercenti, Stefano Pattaro e Lucia Venturato per Ascom, Franco Cestonaro per Cna, Marco Bressanin per Pro Loco Rovigo, Tania Benetti per i Commercianti di Borsea, presidente e direttore del conservatorio Venezze, rispettivamente Fiorenzo Scaranello e Vincenzo Soravia e i presidenti di Asm e Asm set, Giuseppe Traniello Gradassi e Manuela  Nissotti.

“Quest'anno sarà un Natale diverso – ha esordito il sindaco - dobbiamo essere tutti consapevoli di non allentare la presa, ma ciò non cambia il fatto che questa festività rappresenti un periodo di riflessione dal punto di vista religioso e che sia e debba essere, anche un momento di festa. Per questo, grazie a tutta la squadra che ha collaborato, la città sarà comunque preparata a dovere. Sarà un Natale molto visivo, giocato sulle luci, con iniziative che coinvolgeranno tutta la comunità”.

Il programma è stato definito anche, se nei prossimi giorni verrà ultimato nei particolari.

Entrando un po' nel dettaglio, sono state  allestite le luminarie in centro storico e nei prossimi giorni verranno predisposti decori luminosi anche nelle frazioni. Per quanto riguarda le altre iniziative, a cura di Confesercenti,  l'allestimento dell'albero in piazza e la promozione delle attività del centro volte ad agevolare gli acquisti. A tal proposito in piazza ci sarà la casetta di Babbo Natale e chi acquisterà in centro avrà una cartolina per ricevere doni per i più piccoli. Ascom in collaborazione con Camera di commercio e conservatorio Venezze, proporrà qualcosa di virtuale, una cartolina di auguri particolari con una sorta di videomessaggio. Grazie al conservatorio, sono stati registrati brani anche in alcuni luoghi simbolo della città, con un programma tradizionale ma elaborato in una versione originale ed inedita. Cna ha pensato di offrire qualcosa di nuovo e insieme al Distretto della giostra realizzerà degli alberi di Natale luminosi interattivi in piazza Garibaldi con qualche soggetto luminoso che riporta a luna park. Sta poi provvedendo a nuova illuminazione per il Teatro Sociale, palazzo Angeli e palazzo Venezze, oltre al recupero  dell'impianto della fontana di piazza Merlin  per creare effetti straordinari. A cura della Pro Loco di Borsea iniziative di promozione e decoro della frazione, mentre la Pro loco di Rovigo organizzerà iniziative di promozione del patrimonio culturale, sempre in streaming.

Tutto con il sostegno di Asm e Asm set, da sempre vicini alla città nei momenti più importanti.

“E' un'organizzazione complessa – ha concluso il sindaco -, che coinvolge molti soggetti diversi e questo rappresenta un valore aggiunto,  che testimonia come nei momenti più duri riusciamo a fare gioco di squadra per superare le difficoltà. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione”.

Oggi alle 17 il Natale in città prenderà ufficialmente il via con l'accensione delle luci, senza la cerimonia di inaugurazione per rispetto della normativa riguardante l'emergenza sanitaria.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl