Cerca

PORTO TOLLE

"Il covid ci ha segnati, ma il 2021 sarà l'anno dei grandi progetti"

Il bilancio di fine anno di sindaco e vicesindaco. "E' finalmente andrà giù la centrale per lasciare spazio al villaggio turistico"

"Questo 2020 ha cambiato il mondo e Porto Tolle. In primavera, quando la pandemia ci colpì in maniera meno incisiva dal punto di vista sanitario, grazie alla Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile, è stata grande l’opera di divulgazione delle informazioni relative al nuovo linguaggio dei dpcm, a cui oggi tutti siamo, nostro malgrado, più avvezzi. Da ottobre il Covid19 sta colpendo la cittadinanza di Porto Tolle con un’incidenza che si mantiene purtroppo costantemente alta. Siamo a 8 decessi causati dal virus e attualmente sono 13 i cittadini ricoverati tra Trecenta, Rovigo e Adria. Quanto ai casi totali non scendiamo da tempo sotto la soglia dei 120. Il ruolo del sindaco 2.0 impone che, oltre ad essere sentinella del territorio, si sia punto di riferimento per i cittadini che hanno bisogno di risposte riguardo le disposizioni del Governo che si rinnovano periodicamente e relative al sistema sanitario incaricato della gestione dell’emergenza. Il sindaco 2.0 è amico e referente dei cittadini", ha detto il Sindaco Roberto Pizzoli durante la conferenza di fine anno, organizzata martedì 29 dicembre in Comune a Porto Tolle.

"A due anni e mezzo dall’inizio della nostra amministrazione posso dire realizzato il proposito iniziale di mantenere un rapporto costante e diretto con i miei concittadini, che sono parte integrante del palazzo, così come l’amministrazione è parte del territorio. L’ascolto non è cosa banale o scontata e nel limite delle mie possibilità cerco di essere sempre a disposizione. Con i miei collaboratori siamo in contatto con i cittadini in isolamento per il Covid19, il nostro sistema sanitario è messo a dura prova e credo sia necessario costruire una rete di cooperazione tra i diversi enti al servizio della popolazione".

In merito agli obiettivi dell’anno che si sta per concludere il sindaco afferma: "So bene che avremmo potuto fare meglio, ma considerate le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo posso dirmi fiero dei risultati raggiunti. Per il turismo credo che si sia fissato un punto di partenza per la crescita del territorio di Porto Tolle e del Delta del Po Veneto, grazie all’opera pubblicitaria coordinata tra Regione, Parco e Associazione  di Costa, sia attraverso la televisione che i social. Il risultato è stato l’interessamento della stampa nazionale e una presenta di visitatori ingente nella stagione estiva. Il settore turistico e quello primario costituiscono la base e la forza di Porto Tolle, a testimonianza di ciò sono i riconoscimenti di Spighe Verdi e Bandiera Blu; ad oggi solo Porto Tolle e Caorle detengono ambedue i riconoscimenti in contemporanea. Come amministrazione grazie all’Assessore Raffaele Crepaldi e agli uffici, oltre alla conquista della Bandiera Blu, si sono tagliati i traguardi dell’affidamento della gestione dell’oasi di Albanella, dell’ufficio IAT, è stata garantita la stagione balneare con successo, nonostante l’azzeramento della tassa di soggiorno che ha comportato una mancanza di fondi per realizzare gli investimenti programmati".

"Per quanto riguarda il settore primario con il tavolo verde ci facciamo portavoce delle richieste del comparto agricolo con gli organi di governo, lo stesso vale per la pesca. Il 2020 è stato l’anno della vittoria della battaglia con la Provincia di Rovigo per la proroga dei diritti esclusivi al Consorzio. Con l’Assessore Tania Bertaggia sono stati effettuati numerosi interventi per la manutenzione dell’ambiente in cui si svolge l’acquacoltura, tra questi la vivificazione delle lagune, sono iniziati i lavori del decimo stralcio del porto di Pila e abbiamo partecipato al bando per l’undicesimo stralcio. Abbiamo partecipato a dei bandi GAC per l’informatizzazione del mercato ittico di Scardovari, per il miglioramento della viabilità all’interno del suo porto peschereccio, e per la realizzazione del Museo della pesca, che confidiamo di inaugurare per l’estate. Nonostante le difficoltà di questi mesi sono sati portati a termine diversi progetti con l’Assessore Diego Marchesini, quali la riqualificazione del polo scolastico di Ca’ Tiepolo, l’ultimo stralcio di via Matteotti, grazie alle schede di intervento per la mareggiata dello scorso anno, abbiamo potuto realizzare il ripascimento delle spiagge e la sistemazione di buona parte dei ponti nel territorio comunale. Sono stati stanziati 100mila euro per le attività produttive, attualmente in fase di liquidazione per le 96 attività che hanno presentato richiesta".

"I contributi alle realtà associative del territorio dimostrano la grande attenzione che riserviamo al sociale, così come quello per lo sport. – spiega il sindaco - Con l’Assessore Vendemmiati abbiamo completato il primo stralcio per lo spogliatoio in via Brunetti, la sistemazione della tribuna del campo di Ca’ Venier e a Scardovari la messa in sicurezza della tribuna. Siamo pronti a partire con la ristrutturazione della palestra, ad uso anche scolastico, per sistemare il tetto e gli interni”.

La Vicesindaco Silvana Mantovani: "Il 2020 ha visto la sospensione di diverse manifestazioni, ma siamo riusciti a portare Teresa De Sio a Porto Tolle, con Tra Ville e Giardini, Alberto Cova, per l’iniziativa Incontri con l’autore. Con la Coop Goccia anche in periodo di lockdown siamo riusciti a portare i libri a domicilio. Abbiamo costituito la Consulta del Volontariato e dei relativi regolamenti e abbiamo erogato contributi  alle scuole paritarie. La nostra vicinanza al mondo del volontariato locale è forte, abbiamo erogato contributi ad associazioni fondamentali che operano sul territorio come AUSER, ANTEAS e Luce sul Mare. Dopo i buoni spesa della scorsa primavera, distribuiti grazie al supporto della Protezione Civile, già prima di Natale abbiamo erogato un quantitativo di buoni spesa per circa un centinaio di famiglie, perciò ringrazio gli uffici, che ne hanno coordinato la consegna diretta presso il municipio nel rispetto delle normative anti contagio. Siamo in attesa di vedere l’avvio dell’attività del centro anziani, la cui ispezione dell’Ulss per l’accreditamento ha avuto esito positivo, ed è oggi al vaglio della Regione".

"Nell’attesa del bando per l’affidamento della biblioteca, la cui attuale gestione è in scadenza, prolungheremo di quindici giorni la chiusura della struttura, ad oggi imposta da decreto, per realizzare interventi di sistemazione”, conclude la Vicesindaco. A fronte di spese ingenti per un comune di circa 9300 persone, determinate, ad esempio, dalla presenza di un punto luce ogni 3 abitanti, dalla copertura solo parziale delle rette per il trasporto scolastico, dell’asilo nido, dei 15 parchi comunali attrezzati dislocati nelle diverse frazioni, il bilancio comunale non ha goduto di avanzi che consentissero di fare investimenti, a tal proposito il sindaco ha detto: “Auspico che il 2021 veda un avanzo più cospicuo, perché possano essere realizzati i progetti che
abbiamo”.

Quanto alla questione della centrale Enel: “Le trattative tra Enel e Human Company sono a buon punto, dunque il 2021 dovrebbe vedere l’inizio della demolizione cui seguiranno bonifica e conversione del terreno della ex centrale di Polesine Camerini perché possa ospitare l’attività ricettiva in progetto. Ringrazio a tal proposito Human Company per aver mantenuto inalterato l’interesse di investimento, considerate le perdite subite nel corso di questo difficile anno dall’azienda, come è accaduto alla totalità delle realtà operanti nel settore turistico”.

Al termine della conferenza il Sindaco ha omaggiato i giornalisti presenti con uno degli gnomi realizzati a mano dai ragazzi di Un Ponte Per…: “Il vostro lavoro, specie di questi tempi, ha un grande valore per la popolazione. Vi fate portavoce di nozioni utili ai cittadini per orientarsi nel complesso mondo dell’informazione ai tempi del Covid19, e siete preziosi anche per noi amministratori, per il vostro supporto nella divulgazione di notizie a tutti i cittadini, anche a quelli più anziani, spesso fuori dalle dinamiche dei social e dell’informazione digitale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400