you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

"Dal 20 arriva AstraZeneca, vaccineremo insegnanti, forze dell'ordine, categorie a rischio"

Zaia: "Saranno i medici di base a fare queste vaccinazioni. Per gli over 80 invece partiamo noi dalla prossima settimana"

"La terza ondata è arrivata. Rispettiamo le regole per evitare che i dati tornino a salire anche da noi"

01/02/2021 - 13:07

"Noi siamo pronti per vaccinare, ci basta avere la materia prima, i vaccini", lo ha detto il presidente della Regione, Luca Zaia.

"Saranno vincenti i sistemi che riescono a vaccinare e che i diversi vaccini arriveranno sul mercato. Pfizer ha annunciato che avrà un surplus di produzione nelle prossime settimane, ma al momento è disatteso il piano. Vorrei capire se c'è una produzione dedicata all'Europa e un'altra collaterale dei vaccini. Poi c'è la partita degli anticorpi monoclonali, spero che questo paese utilizzi l'uso dei monoclonali come negli Usa. Questi funzionano nelle prime fasi, noi li sperimenteremo e sono autorizzati in via emergenziale in altri paesi".

"Questo è il contesto - continua Zaia - adesso arriva AstraZeneca e somministreremo anche quella, ma dà una copertura al 60% per cui l'immunità di gregge è un po' più difficoltosa".

Copertura degli over 80, quando si parte? "Prevediamo dalla settimana prossima di iniziare con gli over 80 - ha spiegato l'assessore Lanzarin - Le vaccinazioni per i 75enni per ora sono ferme".

"Saremo in sicurezza quando avremo messo in sicurezza gli over 65", ha commentato Zaia. "Il 20 febbraio dovrebbe arrivare AstraZeneca, con la quale vaccinare insegnanti, forze dell'ordine e altre categorie esposte al virus, questi dovrebbero essere vaccinati dai medici di base", ha aggiunto Lanzarin.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • raffaello13

    02 Febbraio 2021 - 00:12

    Ma gli over 65, che sono ancora attivi, quando li vaccineranno? Alla fine delle migliaia di categorie?

    Rispondi



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl