you reporter

METEO

Arriva il superfreddo: tre giorni con gelo sino a -9°

Le previsioni

Notti di neve, ghiaccio e nebbia

12/02/2021 - 20:25

Arriva l’inverno, quello vero. E in Polesine sarà un fine settimana davvero gelido. Con le temperature che passeranno abbondantemente sotto allo zero, e gradi percepiti che arriveranno fino a -8,7. Per tre giorni davvero glaciali. E - come se non bastasse - sulle coste soffierà una forte bora, che ha già messo in allerta la protezione civile del Veneto. Insomma, nelle prossime ore è atteso l’arrivo di una fredda perturbazione che porterà nevicate anche in pianura su molte regioni d’Italia.

Già nel corso della serata di ieri, l’azione congiunta di venti gelidi siberiani uniti ad una perturbazione atlantica, ha provocato un peggioramento delle condizioni meteo, che è partito dalla pianura tra Piemonte e Lombardia, ma che si è presto allargato all’Emilia Romagna e al basso Veneto. Soltanto il preludio ad un inizio di weekend di San Valentino molto freddo, ma a tratti ancora nevoso per molte regioni del Nostro Paese. In ogni caso, per quanto riguarda la nostra provincia dovrebbe essere esclusa la possibilità di nevicate. Ci saranno, invece, gelate, specialmente nelle ore notturne.

Per la giornata di oggi, la colonnina di mercurio dovrebbe stabilizzarsi attorno allo zero, ma con la sensazione che il freddo sia molto più pungente. Se le massime, infatti, non supereranno i due gradi centigradi a causa del vento la temperatura percepita, anche in questi momenti, sarà inferiore ai tre gradi sotto zero. Con tendenza in peggioramento: il termometro, infatti, nelle ore serali sprofonderà fino a quota -2°C, causando una sensazione di freddo percepito che arriverà a -5,6°C.

E ancora peggio andrà nella giornata di domani. E’ vero: le massime saranno più alte, con il termometro che andrà oltre i 5 gradi e le temperature percepite che si attesteranno tra i 2 e i 3 gradi sopra allo zero. Ma quando il sole andrà a nascondersi, l’asticella di mercurio scenderà a 4,4 gradi sotto zero (che è la minima più bassa prevista), generando una temperatura percepita addirittura di 8,7 gradi sotto lo zero. Davvero da congelamento.

La stessa situazione continuerà anche per la giornata di lunedì, quando la minima percepita raggiungerà quota meno 8, “figlia” di una temperatura di 4,8 gradi sotto quota zero. La massima attesa, invece, dovrebbe sfiorare i 7 gradi, ma quelli percepiti saranno comunque meno di cinque. Insomma, sarà un lungo fine settimana davvero gelido. Aspettando poi la prossima settimana: è ancora troppo presto per capire se il grande freddo proseguirà o meno.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl