you reporter

CORONAVIRUS IN ITALIA

Ipotesi lockdown nazionale nei weekend

Si fa largo l'ipotesi di un’Italia in zona rossa nei weekend, sul modello di quanto fatto nel periodo natalizio, contro le varianti

I bar riapriranno a maggio, le scuole a settembre: e torneremo allo stadio a marzo

Mentre in Lombardia quattro comuni diventano zona rossa e da autorevoli esperti montano gli appelli per un nuovo lockdown, a partire da venerdì 19 febbraio sei Regioni potrebbero essere inserite in zona arancione. In attesa delle decisioni del governo Draghi sul Dpcm anti-Covid in scadenza il prossimo 5 marzo. Stando a quanto riferito dal Corriere della Sera, a partire da venerdì rischiano di passare in fascia arancione Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte. A preoccupare è soprattutto la diffusione delle varianti più contagiose del Coronavirus, che l’Istituto superiore di sanità ha accertato essere ormai presenti in gran parte del territorio italiano.

"Contro queste mutazioni, Istituto superiore di sanità e ministero della Salute stanno rafforzando la sorveglianza sia microbiologica che epidemiologica", ha garantito il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. E non è escluso che, incassata la fiducia del parlamento, il governo Draghi decida di inasprire le misure restrittive nel tentativo di arginare il contagio. Con la scadenza dell’attuale Dpcm ormai alle porte, il nuovo esecutivo dovrà innanzitutto decidere a quale strumento legislativo fare ricorso. Se, dunque, firmare un Dpcm o se procedere con un decreto lasciando ai ministri e alla Protezione civile il potere d’ordinanza, condivisa con Palazzo Chigi. In questo quadro, riferisce La Stampa, si fa largo l’ipotesi di un’Italia in zona rossa nei weekend, sul modello di quanto fatto nel periodo natalizio. Un piano B nel caso in cui le chiusure locali non dovessero bastare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl