you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

Varianti, in veneto 17 tipi di mutazioni, 4 pericolose

Il punto sulle indagini dell'Istituto Zooprofilattico che sta sequenziando il covid in Veneto

Trovata la variante inglese in Veneto. "Ma esiste anche una variante veneta, contagiosissima"

18/02/2021 - 17:18

Continuano a preoccupare le varianti del virus sul nostro territorio: secondo i riscontri delle Microbiologie delle Ulss provinciali venete ogni cinque tamponi positivi, uno intercetta la variante inglese. A fare il punto proprio sulle mutazioni del Covid in Veneto sono state oggi la dottoressa Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), e la dottoressa Francesca Russo, capo del dipartimento di prevenzione della Regione Veneto.

"Io sono il portavoce di una squadra di professionisti al lavoro, sovraccarichi di lavoro in questo momento. Lo Zooprofilattico, tutte le Microbiologie del Veneto, tutti collaborano a questo progetto. Noi siamo perfettamente allineati con l'Istituto Superiore di Sanità, rendicontiamo tutto con trasparenza e in tempo reale - spiega la dottoressa Ricci - Le mutazioni del virus sono naturali, man mano che viene messo sotto pressione, ad esempio con le vaccinazioni, il virus fa il suo lavoro: muta per sopravvivere".

"Sono state settimane tumultuose, abbiamo incrementato l'attività per l'aumento di casi legati alle nuove varianti. Ad oggi in totale (progetto deliberato a ottobre 2020) sono stati sequenziati 519 campioni, identificando 17 diversi gruppi genetici. Ci sono 4 varianti "preoccupanti" in Veneto (trovate la 20A.EU1 - 20A.EU2 sono due varianti che hanno innescato la seconda ondata negli altri Paesi europei), da monitorare perché hanno caratteristiche che potrebbero renderle più contagiose o pericolose o in grado di sfuggire agli anticorpi. Questo è da verificare incrociando i dati virologici a quelli epidemiologici". Le tre varianti inglese, brasiliana e sudafricana sono state valutate come pericolose e verificate.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl