you reporter

LUTTO SAN BELLINO

Addio Enrico, giovane apicoltore, custode della natura

Era stato premiato proprio lo scorso anno con il suo originale miele di soia nell’ultima edizione del concorso nazionale Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia

Addio Enrico, giovane apicoltore, custode della natura

01/03/2021 - 18:59

Lendinara perde un grande custode della natura: se n’è andato Enrico Romanato, lasciando un profondo dolore nella moglie e nella figlia. Con la sua grande passione, l’apicoltura Apis, era stato proprio lo scorso anno con il suo originale miele di soia tra i vincitori dell’ultima edizione del concorso nazionale di mieli Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, il concorso di mieli più importante d’Italia, indetto ogni anno dal 1981 dall’Osservatorio Nazionale Miele che seleziona il top a livello nazionale. Premiato con una goccia d’oro su massimo tre possibili, davvero un buon riconoscimento se si considera che due terzi dei partecipanti erano stati scartati in un concorso tra i 472 apicoltori in gara con 1222 tipi di miele.

Dall’inizio della sua attività nel 2012 Enrico aveva ottenuto ben cinque riconoscimenti al Tre Gocce d’Oro, talvolta vedendosi attribuire anche due gocce, e nel suo laboratorio produceva ben sette tipi di miele. Quest’anno avrebbe voluto portare in gara mieli di montagna, con la sua grande passione dell’altopiano di Asiago. Desiderio che però, purtroppo, non potrà portare a termine.

“In questo periodo sono tante purtroppo le famiglie provate, ma è doloroso per la comunità quando se ne vanno i giovani. E’ sempre un grande dispiacere quando ci lascia qualcuno di caro, ma il rammarico è ancora più grande quando la propria storia di vita non è magari stata vissuta appieno. Questo giovane imprenditore era pieno di attività e di progetti”, ha commentato il sindaco Luigi Viaro, che esprime la vicinanza della famiglia a nome dell’intera comunità.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl