you reporter

CORONAVIRUS IN VENETO

"Ora i vaccini ci sono: vaccineremo al massimo, anche la domenica"

Finalmente certe le forniture, adesso la campagna può davvero decollare

Zaia segue Fontana: "Chiudiamo tutto"

Il presidente della Regione Luca Zaia

08/03/2021 - 13:45

Finalmente, arriva la sicurezza sui puntuali approvvigionamenti di vaccino. Una certezza che, tanto a livello nazionale, quanto regionale, quanto locale, consente di far fare alla campagna vaccinale quel salto che si attendeva da tempo: sapere, infatti, che i rifornimenti saranno puntuali e costanti, consente di limitare l'accantonamento delle dosi di richiamo e pigiare sull'acceleratore per quanto concerne le prime dosi.

Lo ha ribadito con chiarezza il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, nel consueto appuntamento in diretta con i Veneti, lunedì 8 marzo. Nel secondo trimestre, infatti, arriveranno a livello nazionale ben 22 milioni di dosi di Astrazeneca, così come arriverà, nel giro di una decina di giorni, la fornitura di Johnson & Johnson. Questo significa avere una sicurezza di fondo che, a oggi, non c'è mai stata, costringendo a subordinare ogni scelta alla creazione di un "magazzino" di seconde dosi per garantire in ogni caso i richiami. Con la certezza di puntuali approvvigionamenti, questo magazzino potrà essere ridotto al 10%.

Da qui la richiesta della Regione: aprire i centri vaccinali sette giorni su sette, anche la domenica, come accaduto, in Polesine, già da domenica 7 marzo (LEGGI ARTICOLO). Intanto, siamo alle mosse finali anche con l'accordo con i medici di base per le vaccinazioni e si sta valutando di inserire nella campagna anche gli specializzandi: insomma, l'intenzione appare davvero quella di accelerare, ora che ci sono le condizioni di base.

Sul fronte del bollettino regionale sull'andamento del contagio, nelle ultime 24 ore si registrano 757 nuovi contagi e 12 decessi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl