you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Giornata storica: da oggi il vaccino si prenota online, ecco come fare

Attivato il portale regionale dell'Ulss 5, tutte le indicazioni per sfruttarlo al meglio

In due giorni oltre mille vaccinati

Patrizia Simionato, nuovo direttore generale della Ulss 5

E' una giornata storica, oggi, giovedì 1° aprile, per il Polesine, così come per tutto il Veneto: è attivo, infatti, il portale per procedere alla prenotazione online dei vaccini. Per il collegamento diretto, CLICCA QUI. Una delle strategie che dovrebbe consentire, assieme all'arrivo di dosi sufficienti di vaccino, di imprimere la accelerazione definitiva alla campagna vaccinale di massa.

Per accedere è sufficiente immettere il proprio codice fiscale. E' attivo, in particolare, dalle 8.30 del mattino. "Faremo in modo che sia un processo snello, veloce e semplice", spiega la direttrice generale dell'Ulss 6 Patrizia Simionato. "Sino al 6 aprile - spiega Simionato - abbiamo invitato i cittadini ai centri vaccinali, dando la priorità agli over 80, che stiamo terminando di vaccinare. Sul portale, però, la prenotazione è estesa a tutte le persone di 70 anni o più. Vale anche per chi deve compiere 70 anni in questo anno solare. Si ragiona, quindi, in "millesimi". Tutte le persone nate nel 1951 o prima, in altre parole, possono prenotarsi.

 Anche gli over 80 che, quindi, per varie ragioni, non fossero state chiamate, quindi, potranno fare riferimento alla modalità di prenotazione online. Dopo il 6 aprile, poi, qualche over 80 non fosse ancora stato chiamato o non si fosse presentato, potrà presentarsi direttamente ai centri vaccinali presenti sul territorio. Una doppia possibilità, quindi, per "recuperare" gli ultimissimi grandi anziani non vaccinati.

All'atto della prenotazione vengono anche richiesti il numero di cellulare e anche l'indirizzo di posta elettronica. In questo modo, si riceve anche un link per potersi cancellare qualora non fosse possibile presenziare all'appuntamento concordato. Una procedura che, comunque, dovrebbe essere facilitato in corso d'opera. Resta sempre attivo, per segnalare ogni problema, o chiedere chiarimenti, il numero verde attivo a livello regionale dalle 8 alle 20, tutti i giorni, 800938880.

Sul portale possono prenotarsi poi anche i pazienti estremamente vulnerabili e portatori di grave disabilità, come individuati da apposita tabella (CLICCA QUI PER VEDERLA), individuati da una apposita circolare ministeriale. In ogni caso, anche in questo caso faranno testo le anagrafiche in possesso alle Ulss: se qualcuno dovesse tentare di prenotarsi, ma non risultasse in realtà paziente fragile, non riuscirà a portare a termine la prenotazione. In ogni caso, sarà possibile mettersi in contatto col medico di base, per una valutazione del caso e una eventuale inclusione nella anagrafica della Ulss 5. In alternativa, è possibile mettersi in contatto anche col numero verde, illustrando la propria attenzioneAlle 12 di giovedì 1° aprile erano già 3377 le prenotazioni andate a buon fine. Quindi oltre mille all'ora.

Molto importante, una volta ottenuta la prenotazione, con centro vaccinale (che è possibile scegliere), giorno e ora, è importante arrivare al massimo con cinque minuti di anticipo, non prima: questo per evitare assembramenti. Non serve arrivare con largo anticipo, è unicamente controproducente per il buon andamento della campagna vaccinale.

Fondamentale, infine, ribadire come per attivare la prenotazione non sia necessario avere altro che un codice fiscale e un numero di telefono. In altre parole, nessuna paura per le persone anziane, dal momento che tutta la pratica della prenotazione può essere tranquillamente fatta da qualunque persona che abbiano il codice fiscale e il numero di telefono della persona anziana che deve essere vaccinata. Si è pensato anche a quegli anziani che non hanno parenti che siano in grado di prenotare per loro e non abbiano competenze o attrezzature proprie: per tutti loro, infatti, la prenotazione online si potrà fare andando in farmacia, in virtù di un accordo già firmato tra gli ordini dei farmacisti e le varie Ulss.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl