Cerca

BADIA POLESINE E TRECENTA

Domani l'addio a Valentina, giovane, straordinaria donna

Due comunità in lacrime per lei: colpita dalla malattia, scriveva per i bimbi ricoverati

Domani l'addio a Valentina, giovane, straordinaria donna

Valentina Lunardi, 34 anni

Due comunità piangono Valentina Lunardi: colpita dalla malattia, scriveva per i bimbi ricoverati

E’ mancata nella mattinata di mercoledì Valentina Lunardi. Una notizia che ha raggelato le comunità di Badia Polesine, nella quale era conosciutissima per la sua maniera affabile, per il carattere solare e dolce e per il garbo con cui si affacciava al prossimo, e di Trecenta, della quale era originaria.

Sposata dal maggio del 2016 con Giuseppe Aguzzoni, giovane e conosciuto badiese e figlio di Paolo, ex amministratore e stimato conoscitore del territorio, Valentina, che in gennaio aveva compiuto 34 anni, combatteva con grande coraggio da sette anni con una grave malattia e purtroppo, nella mattinata di mercoledì, la giovane è spirata nella sua casa, circondata dall’affetto del marito e dei suoi cari.

Originaria di Trecenta, Valentina si era trasferita da tempo nel Veronese dove lavorava come logopedista, assieme a Giuseppe, impegnato come radiologo all’ospedale Borgo Trento. I due ragazzi si conoscevano dai tempi del liceo e assieme avevano condiviso gli anni importanti della loro vita. Conosciuta da tutti come una ragazza dall’animo gentile , sempre disponibile, dal sorriso che conquistava chiunque, Valentina da un anno circa, aveva iniziato uno straordinario progetto di favole per i malati oncologici più piccini: con il desiderio di poter distribuire i libretti realizzati, nei reparti pediatrici e alle associazioni che lavorano a supporto negli ospedali o sul territorio.

“Mi piacerebbe che questa storia arrivasse a tutti quei bambini che stanno affrontando un percorso di cure oncologiche, per donar loro un sorriso, un momento di svago e di aiuto nel condividere la lettura della storia con i loro familiari, e trasmettere loro un messaggio di forza facendoli sentire circondati da tanto amore”, scriveva nella propria pagina Facebook a conferma di una forza di volontà e di un amore per il prossimo, davvero unici.

In particolare, Valentina stava realizzando, insieme alla sua amica Sara Quaglia, di Badia Polesine, un libro illustrato dal titolo “Le avventure di Orso e Pulcina”. L’intenzione delle due ragazze era, ed è ancora, di raccogliere fondi per pubblicare il libro e distribuirlo gratuitamente nei reparti di oncologia pediatrica.

Questo fa emergere il grande cuore di Valentina, ragazza solare e dolce, ben educata, come le sue due sorelle. Una famiglia molta conosciuta a Trecenta, a partire dal ricordo del nonno Argante, i genitori e le sorelle, attivi nella comunità, hanno sempre sostenuto diverse manifestazioni, partecipando attivamente. Una famiglia unita, alla quale tutta la comunità si unisce in un abbraccio virtuale, nel ricordo di Valentina. Anche l’intera comunità badiese si unisce al dolore di Giuseppe, che anni fa ha perso la mamma, anche lei logopedista.

I funerali si terranno domani, sabato 19 giugno, alle ore 10, nella chiesa di San Giorgio Martire a Trecenta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400