you reporter

CORONAVIRUS IN POLESINE

Appello ai giovani: "Ora tocca a voi vaccinarvi, fatelo"

L'Ulss 5: "La loro fascia è quella che, al momento, sta aderendo meno"

"Il pericolo vero è il covid, non il vaccino"

17/07/2021 - 12:45

Il nuovo direttore sanitario dell'Ulss 5 è il dottor Alberto Rigo, proveniente dall'Ulss 5 di Mantova, forte di una lunga esperienza come direttore medico.

Per quanto concerne l'andamento della lotta al contagio in Veneto, si deve ricordare come questa avvenga su tre fronti: la attività di tracciamento e di isolamento, l'attività di vaccinazione e quella relativa all'esecuzione dei tamponi. Sul fronte del tracciamento, sin dall'inizio dell'emergenza, l'Ulss 5 è stata particolarmente attenta su questo fronte, impegnandosi soprattutto nella tempestiva presa in carico delle persone, in collaborazione, ove necessario in casi di difficile individuazione delle persone e dei contatti, con i Comuni e con le forze dell'ordine.

Sul fronte dei tamponi, la campagna si sta spostando soprattutto verso i giovani, ossia coloro che maggiormente sono inclini a partecipare ad attività che potrebbero generare assembramenti, come spiegato dal direttore generale dell'Ulss 5 Patrizia Simionato. Sul fonte delle vaccinazioni, l'adesione si conferma bene con gli over 80, con risultati prossimi al 100%. Gli over 70 sono al 90,2% per gli over 60 l'85%, scendiamo al 75% per gli over 80, 61,8% per gli over 40, per gli over 30 siamo al 37% e 38% over 20. Questi sono i dati delle vaccinazioni a oggi, ricordando che sono state aperte nuove posizioni per le vaccinazioni, con ben 4mila prenotazioni e 18mila slot disponibili.

"L'appello è a vaccinarsi - ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 5 - perché non dobbiamo abbassare la guardia. Un appello che rivolgiamo soprattutto alla popolazione maggiormente giovane: da parte loro ci attendiamo una maggiore partecipazione". Se, infatti, sino alle scorse settimane, una volta aperti i posti per le vaccinazioni, questi venivano esauriti con grande velocità, oggi questo non accade più, proprio in corrispondenza del passaggi alle fasce di età maggiormente giovani.

In rampa di lancio anche prossimi lavori di miglioramento, ammodernamento e potenziamento dell'ospedale di Rovigo. In attesa che parta il cantiere vero e proprio, è stato aggiunto al pronto soccorso esistente, un edificio per il triage.

Sul fronte variante Delta, a oggi abbiamo avuto in tutto 10 casi in Polesine, tutti presi in carico, con isolamento e tracciamento. Nelle ultime 24 ore ci sono stati in tutto 7 nuovi positivi in provincia, ancora da esaminare per capire quale tipologia di virus abbiano contratto. Verrà, comunque, potenziata l'attività di tamponi.

Per quanto riguarda le novità, da luglio è online anche il nuovo sito dell'azienda sanitaria Ulss 5, punto di arrivo di un percrso durato quasi due anni, partito appunto nel 2019. Una piattaforma aggiornata e misura dell'azienda, con informazioni dettagliate sulla campagna vaccinale, con la possibilità di geolocalizzare anche farmacie e studi dei medici di famiglia, proprio per venire incontro agli utenti, presentandosi nella maniera più immediata e user friendly possibile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl