Cerca

Coronavirus

E' la giornata delle vittime del Covid, in Veneto sono 14.098

Luca Zaia: "La responsabilità dei cittadini e la campagna vaccinale hanno cambiato il corso della pandemia"

E' la giornata delle vittime del Covid, in Veneto sono 14.098

Oggi è la giornata in memoria delle vittime del Coronavirus. "Il 18 marzo del 2020 - ricorda il governatore Luca Zaia -  70 mezzi militari portavano le salme di deceduti per Covid fuori dalla città di Bergamo, dove non era più possibile gestirle. Questa certamente resta l'immagine più forte della pandemia".

Le vittime della pandemia sono oltre 6 milioni nel mondo, 157.442 in Italia, 14.028 in Veneto da quel 21 febbraio 2020 in cui morì a Schiavonia il signor Adriano Trevisan. "E non si possono non ringraziare i nostri professionisti della sanità, che fin dal primo minuto si sono spesi a fianco dei malati combattendo un virus sconosciuto, e poi la Protezione Civile e il mondo del Volontariato", ha detto Zaia.

E ha concluso: "La responsabilità dei cittadini e la campagna vaccinale hanno cambiato il corso della pandemia. Ora che ci apprestiamo a chiudere lo stato d'emergenza e ad allentare tutte le restrizioni, non dobbiamo dimenticare coloro che in questi 25 mesi hanno perso la vita, ma anche le migliaia di famiglie che non hanno potuto salutare i loro cari per l'ultima volta come avrebbero desiderato. Questa, a parer mio, è stata l'altra grande tragedia che abbiamo vissuto, al di là di quella sanitaria". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400