you reporter

Allo Scalo, il branzino balla<br/> con la Souza Tequila Blanco e il Chily

GUSTO VENETO EXPO 2015 La ricetta del ristorante adriese

39439
Ha i gusti decisi della cucina messicana il piatto preparato dal ristorante Allo Scalo di Adria per Gusto Veneto Expo 2015. La kermesse gastronomica, che si ispira all’evento mondiale in programma fino ad ottobre a Milano, vede coinvolti una quindicina di ristoranti delle province di Rovigo, Vicenza, Padova e Venezia.

La ricetta, spigola o branzino di valle alla messicana è stata ideata dal patron e chef dello Scalo, Claudio Raboni, 58 anni, cultore ed estimatore delle “cucine saporite”.

“L’arte culinaria messicana - spiega Raboni - mi ha sempre affascinato per la ricchezza degli ingredienti e soprattutto per il carattere forte, deciso dei piatti. Per Gusto Veneto ho abbinato la spigola o branzino comunque si chiami, quindi pesce delle valli del Delta del Po con Sauza Tequila Blanco da sfumare e l’aggiunta di “chili”, un particolare tipo di peperoncino coltivato in Messico.
Per ricordare i colori dell’Expo 2015 il piatto sarà finito con patate (giallo), pomodorini di Pachino (rosso), curry e ananas che verrà posto a mo’ di petali di fiore. Una cromaticità certamente suggestiva che predispone a gustare il piatto, che per tutto il periodo dell’Expo 2015 verrà inserito, su richiesta, nel menù dello Scalo. Il vino abbinato è un Stella Flora, uvaggio di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia dell’azienda Maria Pia Castelli, Monte Urano. Vino di buona struttura che rilascia profumi di mandarino, arancia amara ed una sottile traccia di erbe aromatiche. Claudio Raboni è un autodidatta. Tutto quello che ha imparato di cucina non è stato frequentando gli istituti alberghieri o chef famosi, ma è avvenuto tra le mura di casa seguendo i consigli della mamma Andromeda, della nonna Maria e della zia Franca che era cuoca in un ristorante a Marina di Ravenna dove andava durante i mesi estivi.

“Curiosando fra i fornelli - dice Claudio - ho appreso i mille segreti del buon cibo. Ho provato e riprovato fino ad ottenere piatti semplici ma gustosi”. Importante è stata anche la sua esperienza fatta all’estero, a Francoforte in tre ristoranti tedeschi. Un’arte che come chef ha trasferito al ristorante Allo Scalo, nel centro di Adria, a due passi dalla stazione ferroviaria. La sua è una cucina genuina, con qualche indovinata rivisitazione. Come quelli che verranno proposti nella serata a tema di giovedì 14 maggio, ore 20, di pesce del Delta e Franciacorta Monterossa.

Si inizierà con un antipasto di carpaccio di tonno affumicato e soppressata di polpo, cappesante flambate al brandy (vino abbinato P.R. Blanc de Blancs Monterossa); due primi piatti: risotto Carnaroli del Delta agli scampi reali e gnocchetti all’ortica e branzino (Sansevé satèn brut - Monterossa); per secondo il filetto di rombo al forno con patate (Salvadek Extra brut Millesimato Monterossa). Costo della serata 45 euro tutto compreso. Gusto Veneto-Expo 2015 ha il supporto numerosi partner: Cantina Ponte di Ponte di Piave (sponsor principale dell’evento) e Dama del Rovere di Monteforte d’Alpone per i vini; il Prosciuttificio Soranzo di Montagnana, il Prosciuttificio Bedogni di Langhirano, la Pasticceria “Ai Frati” di Rovigo, Gran Carni Group Astolfi di Stanghella, Borgo Scuro di Licio Maschio distributore di distillati, Carave di Reggio Calabria uno dei principali produttori di olio extravergine di oliva, Filippo Rizzato per la rappresentanza di vini veneti e nazionali, e prodotti agroalimentari e lo Studio Se.Co. di Lendinara, consulenze aziendali. Media partner del progetto, è La Voce di Rovigo che pubblicherà, anche nel sito on line “Polesine.24.it”, secondo il calendario prestabilito, la ricetta ed il piatto giudicati migliori dalla commissione. Alcuni ristoranti in concorso inseriranno per tutta la durata dell’Expo 2015 il piatto selezionato nel loro menu. Coordinamento dell’evento enogastronomico a cura di Te.Si. e Td eventi, info: 335 7054098.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl