you reporter

Da Mario, nella trattoria di Monticelli<br/> si mangia sempre la cosa giusta

44740
MONTICELLI - Una cucina saldamente ancorata al territorio e alle ricette della tradizione. Che si può riassumere in quattro parole: “Mangia la cosa giusta”. Alla trattoria da Mario a Monticelli di Monselice dal 1948 si continua nel solco culinario lasciato in eredità dalla bisnonna Eufemia Galtarossa e dalla madre Leonilda Lionello.

Andare in questa trattoria significa fare un tuffo negli anni Settanta per l’arredamento vintage, ma soprattutto per l’atmosfera schietta del luogo. Monticelli è un borgo piccolo ed il locale si trova in cima all’altura là dove la salita si fa rapida ed un’improvvisa curva costringe a svoltare a sinistra.
Le proposte culinarie: gnocchi, preparati ogni giorno e ottimi, tagliatelle, baccalà, musso (stufato d'asino) e trippa non sono mai stati classificati poco moderni. Mai dismessi dopo averli avuti a tavola troppo a lungo, mai accantonati nel sacro nome delle produzioni industriali. I piatti, gustati in un ambiente accogliente e serviti da personale preparato, sono rimasti quelli di sempre tra memorie gustative e nuovi sapori sorprendenti. La cucina di Mario è saldamente ancorata alle ricette, che da decenni inseguono profumi e consistenze con il solo obiettivo di piacere.

A concorrere alla visione di vivere meglio, ispirati a stili di vita equilibrati contribuisce la comunità di Monticelli. I terreni, in quest'area del territorio di Monselice, sono coltivati da persone con esperienza e professionalità contadina.


Il risultato: la fornitura di vedure che non sono mai scialbe, i sapori sono veri e Mario non è costretto a forzare ricette a colpi di glutammato e fondi di cottura. Da decenni le coltivazioni virtuose ed ad hoc dei fornitori della trattoria hanno conquistato il cuore e il palato dei clienti, antesignana del chilometro zero, qui da sempre applicato.

La carne è la nuova frontiera del mangiare consapevole. La scelta del ristoratore è quella di mangiare carne migliore diminuendone la quantità. L'approvvigionamento avviene in allevamenti dove gli animali razzolano a terra o pascolano in spazi adeguati senza essere sfruttati, maltrattati e intossicati dalla chimica degli allevamenti intensivi. Mario con la moglie Sandra ed il figlio Davide hanno costruito così la nuova identità gastronomica del locale per il terzo millennio, partendo dagli stessi ingredienti dei piatti culto, alleggeriti sì, ma senza mai tradire quell'allegra smodatezza che rapisce e conquista. Il costo medio è di 25 euro, con i vini della casa. La trattoria è chiusa il martedì sera e tutto il mercoledì, telefono 0429/73402.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl