L'Rt del Veneto balza a 1,12. "Da lunedì sarà quasi sicuramente zona arancione"
Ricette
18/04/2018 - 18:00
di Federica Viscusi
Le fave sono i frutti di colore verde chiaro di una pianta erbacea della famiglia delle leguminose, hanno alto potere nutritivo e basso apporto calorico, il più basso tra tutti i legumi. Esse si prestano dunque alla perfezione per la preparazione di ricette light, ideali per chi pensa a ritrovare la forma fisica in tempo per la prova costume.
Per guarnire le bruschette che accompagneranno le nostre prime grigliate vi consigliamo di provare questa ricetta, che potrete riciclare anche per condire un buon piatto di pasta integrale!
Si tratta di un pesto alternativo di rapidissima realizzazione e vi basterà avere a disposizione fave fresche già pulite, succo di limone, olio extravergine, foglioline di menta fresca e, se volete, uno spicchio d'aglio.
Sgranare le fave, scottarle 3 minuti in acqua bollente leggermente salata, quindi passarle sotto l’acqua fredda corrente per mantenere il colore verde e togliere la pellicina che le ricopre che verrà via velocemente.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per due minuti. Se preferite potete invece pestare tutto al mortaio.
Tagliare a rondelle una baguette integrale ai cereali e tostarli nel tostapane, ricoprire i crostini di pane con il pesto e decorare con foglioline di menta fresca e fettine di pecorino romano.
Buon appetito!
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su