Se pensate di usare le nespole come un comune frutto primaverile, unicamente per farcire crostate o arricchire insalate, sappiate che sprechereste le enormi potenzialità di questo frutto.
Ascolta
09/05/2018 - 18:00
di Federica Viscusi
Se pensate di usare le nespole come un comune frutto primaverile, unicamente per farcire crostate o arricchire insalate, sappiate che sprechereste le enormi potenzialità di questo frutto. Pertanto vi consigliamo di mettervi ai fornelli per preparare un piatto incredibilmente gustoso, in cui i contrasti sono a dir poco incredibili.
Stiamo parlando della crema di nespole con stracciatella, melanzane e prosciutto crudo croccante… vi state già leccando i baffi?
Ingredienti:
100 gr di polpa di nespole
1/2 limone
70 gr di stracciatella
100 gr di melanzana
30 gr di prosciutto crudo a fettine sottili
Olio di semi per friggere
Sale grosso
Procedimento:
Tagliare la melanzana a cubetti, cospargere di sale grosso e porre in un colapasta per mezzora: quest’operazione servirà per far andare via il liquido amarognolo dall'ortaggio.
Trascorso questo tempo, sciacquare le melanzane e friggere in abbondante olio di semi. Porre su carta assorbente e lasciare intiepidire.
Sbucciare le nespole, togliere eventuali parti ammaccate, snocciolarle e ricavarne la polpa. Cospargere con il succo di limone per evitarne l’ossidazione.
Frullare le nespole dopo averle tolte dal succo di limone con 50 gr di stracciatella.
Scaldare bene una padella, poi mettere le fettine di prosciutto crudo e tenerle due minuti per lato, poi lasciare intiepidire.
Versare la crema di nespole in dei bicchierini e completare con qualche cubetto di melanzana fritta, il prosciutto e qualche filetto di stracciatella.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su