you reporter

la ricetta

Torta di pasta al forno speciale dal primo assaggio

Torta di pasta al forno speciale dal primo assaggio

Buongiorno amici, oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto. Una torta, ma non una salata, bensì una deliziosa... Torta di pasta al forno.

Per prepararla occorrono:

uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri, 400 grammi di rigatoni, salsa di pomodoro o ragù di carne, 100 grammi di mozzarella (o altri formaggi a piacere l’importante è che siano filanti, io ho aggiunto del cheddar), parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva.

Per preparare la vostra torta di pasta al forno, per prima cosa preparate la salsa di pomodoro (se optate per il ragù è meglio se lo preparate il giorno prima), meglio se abbondante. Mettete a bollire i rigatoni, ma scolateli a metà cottura (dopo circa sei minuti). Metteteli in una terrina, aggiungete il formaggio grattugiato (abbondate pure) e amalgamate per bene. A questo punto, prendete una tortiera del diametro di 18 centimetri, imburratela e iniziate a rivestirla con i rigatoni. Inseriteli in verticale uno per uno, tutto intorno procedendo man mano verso il centro. Quando saranno tutti sistemati, aggiungete la salsa di pomodoro (mi raccomando, distribuitela bene su tutta la pasta). Quindi prendete la mozzarella a pezzettini (se avete il panetto potete tranquillamente grattugiarlo) e distribuitela sopra alla torta di pasta. Continuate alternando sugo e mozzarella. Ogni tanto smuovete un po’ la teglia per far arrivare i condimenti fino in fondo. Infine aggiungete altro parmigiano grattugiato e irrorate con un po’ di olio extravergine d’oliva. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. La pasta completerà la sua cottura e assorbirà il sugo. Tagliatela a fette e servititela ben calda. Vi assicuro che vi conquisterà fin dal primo assaggio! E anche per oggi amici cari, non mi resta che augurarvi buon appetito!

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl