you reporter

Porto Viro

Vigili in erba per le vie di Donada

Gli alunni della Sante Tiozzo per le strade del quartiere per le buone pratiche di sicurezza. Senza cinture, un automobilista si becca una multa. La sanzione? Portare i pasticcini in classe.

Vigili in erba per le vie di Donada

Prosegue l’attività della polizia Locale, che per tutti i plessi scolastici della città sta tenendo corsi di educazione stradale. Recentemente è toccato all’istituto “monsignor Sante Tiozzo” uscire per le vie del centro di Donada a mettere in pratica ciò che si è imparato in classe.

L’uscita in strada con il comandante Mario Mantovan era per i bambini la quarta lezione. “In attesa delle due giornate del 18 e 19 maggio in piazza Repubblica dove faremo l’evento finale con la consolidata manifestazione delle macchinine elettriche e consegneremo i patentini ai bambini di quinta elementare, abbiamo imparato in questi giorni tutta la segnaletica esistente per via Roma e piazza Marconi – ha spiegato Mantovan - I ragazzi (tutti in sicurezza con una casacca gialla catarifrangente) si sono calati nella parte del vigile, prima mettendosi al centro della strada e facendo attraversare gli altri bambini sulle strisce pedonali e poi attraversando singolarmente dopo aver messo in pratica la ‘legge dei quattro sguardi’.

La terza prova, quella finale, era fermare gli automobilisti senza preavviso, farli parcheggiare e controllare i documenti; nel caso il conducente non indossasse la cintura di sicurezza, il ‘minivigile’ (da solo e senza l’aiuto del comandante) lo sanzionava con un apposito verbale”.

Nella parte finale del verbale c’era scritto: “Caro conducente, lei è stato sorpreso senza cintura e pertanto ha fatto una brutta figuraccia. Se vuole riscattarsi non deve far altro che portare paste, cioccolatini o quant’altro lei vorrà, alla classe quinta elementare della Tiozzo di Donada”. Ed un signore multato ha provveduto subito a portare dei pasticcini.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl