you reporter

Viabilità

Ponte sul Po a sensi unici alternati

Da lunedì 28, due settimane di code e rallentamenti. Poi dall’11 la chiusura totale. I treni effettueranno otto fermate extra.

Ponte sul Po a sensi unici alternati

Prove tecniche di coda. E’ vero: la chiusura del ponte sul Po tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena, dopo che i sindaci di Occhiobello e Ferrara hanno fatto la voce grossa, è slittata di quasi un mese. Ma i disagi rischiano di giocare lo stesso d’anticipo.

Perché è vero che la chiusura totale del ponte scatterà soltanto da lunedì 11 giugno, non a caso a scuole finite. Ma l’Anas - come era stato annunciato, del resto - inizierà ad allestire il cantiere due settimane prima, quindi già a partire da lunedì 28 maggio. Tra meno di due settimane.

E da quel giorno, e fino all’11 giugno, sul ponte scatterà la circolazione a senso unico alternato. Insomma, alle due estremità del ponte sarà posizionato un semaforo mobile, per regolare il traffico, che si dovrà adattare ad una sola corsia, mentre nell’altra inizierà l’allestimento del cantiere.

Non serve essere veggenti per immaginare quello che succederà. Del resto, lo si è visto già solo pochi giorni fa, quando proprio quel tratto di Statale 16, a cavallo del ponte, è stato oggetto di asfaltatura. E ai due lati si sono formate lunghe code.

Buone notizie, intanto, sul fronte dei collegamenti tra le due sponde. Trenitalia ha infatti annunciato alla Regione Veneto che saranno istituite, ad Occhiobello, otto fermate straordinarie di treni regionali veloci, quattro verso Bologna e altrettanti verso Padova.

Le corse straordinarie inizieranno il 17 giugno (prima data utile dopo il cambio orario del 10 giugno) e proseguiranno fino al 10 luglio, per riprendere poi il 9 settembre e andare avanti fino all’11 ottobre, data in cui si prevede la completa riapertura del ponte. Nel dettaglio, le fermate extra verso Bologna saranno effettuate alle 9.04, 12.04, 13.04 e 17.04; verso Venezia alle 7.53, 9.52, 13.53 e 15.53. La sosta comporterà ritardi di quattro minuti dell’arrivo del treno al capolinea.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl