Cerca

Badia Polesine

Lavori di notte alla ferrovia: rumori e puzza

E gli attraversamenti di via Chieregato, Cappuccini e Partigiani restano chiusi

Lavori di notte alla ferrovia: rumori e puzza

E gli attraversamenti di via Chieregato, Cappuccini e Partigiani restano chiusi

La linea ferroviaria che attraversa la città e i lavori che la stanno interessando continuano a creare disagi tra chi risiede nelle sue vicinanze. Dopo i disguidi legati alla riorganizzazione della viabilità e ai cattivi odori provocati dai lavori, ad essere segnalato ora è un altro tipo di problema. Una residente dei pressi della stazione denuncia un forte rumore durante le ore notturne, quelle in cui gli operai sono al lavoro per la sistemazione della linea ferroviaria.

“A chi abita in zona stazione treni vorrei chiedere se anche voi sentite, alle 3.30 di notte treni passare con pesanti carichi. Sento la casa scuotere da cima a fondo. La prima volta ho pensato al terremoto. Le persone dovrebbero poter dormire di notte”: è così che si sfoga la residente, cercando conferma dagli altri abitanti della zona o da chi ha lo stesso problema.

Ma il rumore provocato dai treni, probabilmente carichi di materiale utile all’intervento di manutenzione, non è il solo a disturbare il sonno dei badiesi vicini alla stazione. La residente, infatti, continua ad esprimere il proprio disagio così: “Non parliamo poi dei lavori che stanno facendo presso il piazzale stazione, iniziano dalle 5 di mattina e vanno avanti ad oltranza”.

Le risposte degli altri utenti non sono tardate ad arrivare: confermato il disturbo notturno, anche se il problema che maggiormente sembra preoccupare chi risiede nelle vicinanze della ferrovia continua ad essere la “puzza”. “Oltre al rumore a cui ci si può fare l’abitudine se limitato ad un breve periodo, purtroppo di sera e notte riscontro un forte odore di non so che cosa. Forse gasolio o altri prodotti usati durante i lavori notturni. Questo implica il dormire con tutto chiuso e visto il caldo non è una buona cosa. Spero poi non siamo sostanze nocive per la salute”, scrive preoccupata un’altra cittadina che abita nei pressi della linea ferroviaria.

Gli interventi, partiti ormai oltre due settimane fa, si sono subito annunciati ai cittadini attraverso le non poche difficoltà dovute alla chiusura dei passaggi a livello per consentire lo svolgersi dei lavori in sicurezza. In seguito, i cittadini badiesi hanno cominciato a manifestare il loro disappunto anche per la questione del forte odore, probabilmente emanato dai combustibili utilizzati.

Intanto, gli attraversamenti ferroviari di via Chieregato, via Cappuccini e via dei Partigiani continueranno a rimanere chiusi dalle 21 alle 6, mentre gli altri passaggi saranno bloccati per tutto il corso della giornata. Tutto questo per permettere l’esecuzione dei lavori di rinnovamento del binario con la sostituzione delle traverse. L’intervento porterà ad un potenziamento degli standard di sicurezza e garantirà una riduzione dell’inquinamento acustico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400