Cerca

Rovigo

Via Levico, intrusi e degrado

La consigliera Businaro solleva la questione nel consiglio comunale. L'amministrazione promette di intervenire.

Via Levico, intrusi e degrado

Dalla viabilità ai parcheggi fino al degrado e alla sicurezza. Un’ora buona di interrogazioni e interpellanze ha preceduto i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di  venerdì sera.

I consiglieri Mattia Moretto e Ivaldo Vernelli hanno chiesto spiegazioni sui recenti cambiamenti ai parcheggi in centro. “Si tratta di una scelta concordata con i commercianti per dare maggiore vitalità al centro storico, agevolando la sosta nella fascia oraria dalle 18 e al sabato dalle 16, poi se non si rivelerà fruttuosa siamo pronti a rivederla”, risponde l’assessore Luigi Paulon, che annuncia che si sta valutando l’idea di creare 47 posti bianchi in via Pascoli.

Sempre dal consigliere Moretto è arrivata una domanda di chiarimento sulla modifica dell’articolo 23, che congela la zona dell’Interporto a nuovi insediamenti industriali. “Questa amministrazione non vuole creare disagi alla zona di Borsea - l’evasiva risposta dell’assessore Federica Moretti - se ci saranno cambiamenti sarà attraverso un percorso condiviso”.

La consigliera Giorgia Businaro ha portato all’attenzione della giunta tra le altre cose il disagio in cui sono costretti a vivere i residenti di via Levico a causa del cantiere abbandonato che si affaccia su piazzale di Vittorio. All’interno dell’edificio trovano rifugio piccioni, ratti, bisce e insetti di ogni tipo. I residenti segnalano inoltre la presenza notturna di persone che possono facilmente accedere all’area dalle numerose aperture presenti al piano terra. “Abbiamo avviato dei controlli - annuncia il vicesindaco Andrea Bimbatti - e effettivamente sono stati riscontrati diversi problemi. Provvederemo a mettere in sicurezza la zona”. Sollevate anche diverse questioni sulla viabilità cittadina: per esempio, sia Giacomo Sguotti che Riccardo Ruggero hanno chiesto maggiori sbocchi per il quartiere Commenda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400