Cerca

Rovigo

Maddalena De Luca: "La sicurezza va conquistata e garantita"

Il nuovo prefetto si presenta alla città

Maddalena De Luca: "La sicurezza va conquistata e garantita"

"Non ci sono territori sicuri a prescindere, la sicurezza va conquistata e garantita" Il nuovo prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca si è presentata alla città. In mattinata ha diretto il suo primo comitato per l'ordine e la sicurezza e poi ha tenuto una conferenza stampa per presentarsi al Polesine. Maddalena De Luca, originaria di Benevento anche se poi ha sempre vissuto a Napoli, è stata nominata prefetto lo scorso dicembre e poi assegnata a Rovigo. 

"Ho cominciato a prendere contatto col Polesine, una terra ricca di eccellenze e punti di forza. Non ci sono rischi di infiltrazione di criminalità organizzata, ma la guardia va sempre tenuta alta". Sull'immigrazione: "Ora i profughi ospitati in Polesine sono 400, quindi nessuna invasione. Ma occorre rispettare sempre la legalità, e quindi piena assistenza a chi ne ha diritto, ma espulsione per i clandestini". De Luca si è detta certo che le prefetture non verranno smantellate, "la linea è quella di mantenere i presidi sui territori. La prefettura è e deve essere un punto di riferimento per la popolazione. Io sono a servizio dei cittadini, pronta a portare a Roma le loro istanze". 

In mattina il prefetto ha coordinato il comitato per l'ordine e la sicurezza dove si è parlato di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo, "alimentano la criminalità organizzata e mettono a rischio la salute a causa dei prodotti nocivi. Il 2 agosto sarà la giornata contro la contraffazione". Fra i temi anche la nuova disciplina su manifestazioni ed eventi pubblici: "Rivista la normativa in modo più snello, i responsabili delle manifestazioni sono sempre gli organizzatori che devono predisporre un piano per la sicurezza, ma il sindaco ha il potere di filtro, a lui spetta valutare se approvare o sottoporre un evento al comitato per la sicurezza. Il suo è un ruolo di filtro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400