you reporter

L'estate sta finendo

In arrivo una forte ondata di maltempo, scatta lo "Stato di allerta"

Lo ha comunicato la Protezione civile. Da domani e per tutto il week end previsti forti temporali, con raffiche di vento e grandinate. Temperature in picchiata

In arrivo un ondata di forte maltempo, scatta lo "Stato di allerta"

Fulmini sul Polesine, foto di Christian Tondo

E' in arrivo sul Veneto una veloce ma violenta perturbazione atmosferica che da qui al pomeriggio di domenica porterà ad una drastica diminuzione delle temperature. Ci sarà inoltre la possibilità di forti temporali, accompagnati da vento e grandine anche su tutto il Polesine.

Per questo motivo, sulla base delle previsioni meteo emesse da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di Criticità Idrogeologica su tutto il territorio, dichiarando lo "Stato di Attenzione", valevole dalle ore 14 di oggi (giovedì 23 agosto) alle ore 8 di sabato 25.

Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica è riferita allo scenario “temporali forti” che avranno un andamento da nord verso sud  che saranno di particolare rilevanza sulle zone costiere.

Nel lasso orario dell'allerta, si legge nella nota, "aumenterà la probabilità di rovesci e temporali, da locali a sparsi, dapprima in montagna e poi anche in pianura, specie nella seconda parte di venerdì quando i fenomeni saranno più frequenti. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento), già giovedì sulle zone montane, più probabilmente venerdì pomeriggio/sera in pianura. Il transito della perturbazione tra sabato 24 e domenica 25 porterà nel fine settimana piogge frequenti e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi anche consistenti, marcato calo delle temperature, e significativo rinforzo dei venti nella giornata di domenica".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl