you reporter

Meteo

Maltempo in arrivo: e sarà bello forte. Protezione civile in pre-allerta fino a domenica

La Regione Veneto ha messo in allerta tutte le strutture della Protezione civile. Previsti temporali con grandine e nubifragi. Vento molto forte lungo la costa

Maltempo in arrivo: e sarà bello forte. Protezione civile in pre-allerta fino a domenica

Fulmini sul mare, foto di Christian Tondo

Le previsioni meteo di Arpav, arrivate nel pomeriggio di oggi (venerdì 24 agosto) lasciano davvero poco spazio ad "interpretazioni".

E sulla base di queste previsioni  il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, "al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha prorogato dalle ore 8 di sabato 25 agosto alle ore 16 di domenica 26 agosto, lo stato di pre-allarme e di attenzione per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovute a  forti temporali".

Ma cosa dicono le previsioni di Arpav?

"L'avvicinamento di una saccatura di origine atlantica porta una fase di instabilità a partire dal pomeriggio di oggi (venerdì 24 agosto), con rovesci e temporali da locali a sparsi che interesseranno sia le zone montane, sia la pianura specie in serata. Saranno probabili fenomeni localmente intensi con forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 Il transito di una saccatura in quota e di un sistema frontale tra sabato 25 e domenica 26 porterà nel fine settimana piogge frequenti e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale localmente intensi, con quantitativi di pioggia anche abbondanti. Fase più significativa tra la sera di sabato e la mattinata di domenica. Da segnalare anche il rinforzo dei venti domenica mattina (specie sulla costa), il calo del limite della neve sulle Dolomiti intorno a 2000 metri sempre domenica mattina e il marcato calo delle temperature sabato e domenica, specie quelle massime".

Per quanto riguarda il Polesine è stato dichiarato lo stato di "Attenzione".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl