you reporter

Meteo

In arrivo una forte ondata di maltempo: allerta della Protezione civile

Rapido peggioramento dalla serata di venerdì 31 agosto: possibili forti precipitazioni, con vento e grandine. Ma si tratterà di fenomeni sparsi.

In arrivo una forte ondata di maltempo: allerta della Protezione civile

L'estate sembra proprio agli sgoccioli.

In vista di un deciso peggioramento delle condizioni meteo già dal pomeriggio di venerdì 31 agosto, viste le previsioni di Arpav la Protezione civile della Regione Veneto ha dichiarato uno stato di "allarme giallo" per la possibilità di piovaschi e temporali anche intensi e lo stato di ‘attenzione idraulica' per tutti i bacini idrografici nel caso di fenomeni temporaleschi anche intensi, grandinate e raffiche di vento. Del resto l’alternanza di nuvole e pioggia interesserà il Veneto almeno fino al primo pomeriggio di domenica prossima.

La situazione che si sta venendo a creare - spiega dal canto suo Maycol Checchinato di Bpp Meteo - "è frutto di un vortice ciclonico in arrivo dalla Germania colmo di aria fredda che attiva correnti più umide e instabili da ovest-sudovest in quota e dai quadranti orientali nei bassi strati con instabilità anche marcata in aumento.

Nella giornata di venerdí 31 agosto, dunque ci sarà inizialmente una condizione di "nuvolosità variabile alternata a schiarite", mentre nel tardo pomeriggio e in serata il tempo instabile il fronte temporalesco si sposterà dalla pianura lombarda verso il Veneto, con possibili fenomeni di forte intensità lungo il fiume Po
"I fenomeni - spiega Checchinato - non colpiranno con la medesima intensità ogni zona, ma dove lo faranno potrebbero essere di forte intensità con piogge intense, raffiche di vento, locali grandinate e elevata attività elettrica specie durante entro la serata. Temperature massime in calo specie verso sera con valori in genere tra 25 e 30 gradi ma con bruschi cali nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi".

E nel week end, a quanto è dato capire, non andrà meglio. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl