you reporter

PORTO TOLLE

La Fiera del Delta suona la 55esima

Quattro serate accompagnate dalla cucina di tutti i comitati delle frazioni e da tanta musica

La Fiera del Delta suona la 55esima

Inizierà giovedì prossimo, il 6 settembre, la 55esima edizione della Fiera del Delta che quest’anno ha un titolo, “Caleidoscopio, gli sguardi sul territorio”, titolo che esprime il senso del progetto e che costituisce il filo conduttore di tutte le attività che gli organizzatori proporranno nelle quattro serate fino al 9 settembre.

E’ il presidente della Pro loco di Porto Tolle, Santino Feggi, che spiega: “Abbiamo scelto questo nome perché pensiamo rappresenti lo sguardo molteplice necessario per guardare il nostro territorio che è un intreccio di paesaggi di terra e di acqua, di idee, esperienze, che danno emozioni e sensazioni diverse a ciascuno, a chi lo abita ma anche al turista”.

Ci sarà pure una anteprima della fiera, mercoledì 5 settembre, con “Caleidosbar, aspettando la Fiera”, un’iniziativa che coinvolge i bar di Ca’ Tiepolo che hanno aderito, ciascuno programmando musica non-stop. Il programma delle serate sarà molto vario e garantirà a chi verrà alla fiera intrattenimenti adatti a tutte le età, dalle 18 alla mezzanotte. In particolare, novità di quest’anno, sarà dato ampio spazio alla cultura in tutte le sue forme.

La fiera prenderà avvio giovedì 6 alle 18.30 con l’inaugurazione, un tour simbolico tra tutti i vari spazi dedicati. Punta di diamante della fiera sarà lo stand gastronomico la cui cucina sarà gestita da “Comitati United”, cioè l’unione dei comitati delle varie frazioni del comune. Ciascuna frazione porterà un proprio piatto, una propria specialità. Lo stand aprirà tutte le sere alle 19.30.

Il “caleidoscopio” della programmazione delle serate vedrà il susseguirsi di molti eventi: dalle 18 alle 19 ai giardini di Largo Europa, caleidoscopio di storie, un ciclo di tre incontri con l’autore a cura delle associazioni Magnacartha e Terra crescente.

Venerdì 7 incontro con Francesco Casoni, con il libro “Le mille verità”; sabato 8 incontro con Antonio Lionello autore del saggio “Secondo Novecento temi e linee di sviluppo storico”; domenica 9 incontro con Stefania Bergo con il libro “Mwende - Ricordi di due anni in Africa” .

Ogni giornata dalle 19 si avvia la seconda parte della serata con caleidoscopio di suoni, un viaggio musicale che vuole essere un percorso attraverso generi diversi che offrano stimoli ed emozioni diverse, fuori dagli schemi consueti delle sagre. Sono previsti tre momenti: venerdì 7 la cantautrice Anna Nani, sabato 8 la musica funk, jazz, blues degli Hammond Bros trio, domenica 9 i Sanit-Germain swing trio con la musica anni ‘20-’30.

Poi a partire dalle 20.30 uno spettacolo pre-concerto: giovedì 6 l’esibizione della scuola di ballo “Dimensione danza”; venerdì la sfilata di abiti da sposa dell’atelier “Per sempre insieme”; sabato 8 l’esibizione della scuola di ballo “Amici per la danza”; domenica 9 la dimostrazione di danza del ventre a cura della scuola di ballo “Almeh Belly Dance Crew”. Ed infine, lo spettacolo serale da palco a partire dalle 21.30: giovedì 6 la serata di liscio con l’orchestra “Sergio Biondi”; venerdì 7 un concerto dei Cisalpipers, gruppo di musica folk & celtica; sabato 8 la cover band di Renato Zero, Icaro; domenica 9 lo spettacolo di cabaret con Gianluca Impastato.

A cornice di tutta la fiera l’estrazione di ben due tombole: giovedì 6 quella da 2mila euro e sabato 8 quella da 3mila euro. Chiuderà questa 55esima fiera del Delta uno straordinario spettacolo pirotecnico.

I ringraziamenti arrivano dal sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli: “Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo avvenimento, in special modo la Pro loco ed i comitati di fiera che hanno ottenuto questa importante collaborazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl