you reporter

LA PROPOSTA

Ministero, un occhio sul Delta

La domanda risaliva agli anni Settanta: dalla Pineta di Rosolina ai biotipi di Porto Tolle

Ministero, un occhio sul Delta

Moltissime aree del Delta del Po sono state dichiarate di notevole interesse pubblico da parte del ministero dei Beni artistici culturali e turistici.

Dalla Pineta di Rosolina Mare ai biotipi con entità contermini in comune di Rosolina e dell’Isola di Albarella a quelli con entità immobiliari compresi nel comune di Porto Tolle . Nel comune di Porto Viro, invece, le dichiarazioni riguardano i biotipi in comune di Donada e dell’Isola Cavallari e i biotipi-stagni con entità immobiliari contermini compresi nel Comune di Contarina, oltre alla Pineta Fornaci di Donada.

In tutte le aree per le quali è pervenuta la dichiarazione di interesse pubblico, la proposta originaria era stata presentata intorno agli anni Settanta. L’allora competente Commissione provinciale per la protezione delle bellezze naturali della Provincia di Verona – organo le cui funzioni sono state ora delegate alla Regione – aveva presentato la proposta. In vista dell’elaborazione del Piano paesaggistico regionale, previsto da un protocollo del 2009, il Comitato tecnico per il paesaggio del Veneto ha deciso di effettuare la ricognizione delle proposte e di presentarle al Ministero dei Beni culturali. Questo ai fini della definizione “di specifiche prescrizioni d’uso in funzione dei vari ambiti paesaggistici” in esame.

Partendo dalla Pineta di Rosolina mare, riportando le motivazioni addotte nel 1975, è dichiarata di notevole interesse pubblico perché “costituisce una attraente zona di singolare bellezza, godibile da più punti di vista, poiché’ trattasi di una formazione unica e singolare di notevole interesse paesaggistico, naturalistico e ambientale”. La presenza di piante isolate di pino italico conferisce, inoltre, “al litorale polesano un accentuato e peculiare aspetto ambientale, perché compreso fra il mare aperto e le lagune interne”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl