you reporter

Ariano nel Polesine

“Non sono segnalate zanzare infette”

Ma non ci sono trappole per il controllo degli insetti. E l’Ulss 5 è chiara: “Nessuno è al sicuro”

“Non sono segnalate zanzare infette”

“Nel nostro comune non è segnalata la presenza di zanzare infette, la nota dell’Ulss 5 del luglio scorso era stata inviata a tutti i comuni della Provincia di Rovigo, e noi di conseguenza dovemmo emettere un’ordinanza riprendendola”.

Lo spiega il sindaco di Ariano nel Polesine, Carmen Mauri.

L’emergenza West Nile, che ormai si sta espandendo in tutto il Polesine ha spinto le amministrazioni comunali a intervenire con le disinfestazioni che ad Ariano, come spiegato dal sindaco, “vengono eseguite con scrupolo”.

Disinfestazioni iniziate già a fine luglio scorso, da quando, appunto, l’Ulss 5 Polesana aveva diramato la nota a tutti i comuni della provincia di Rovigo.

Ad Ariano nel Polesine le trappole per le zanzare - ovvero quei dispositivi che servono per poi avere a disposizione gli insetti e verificare se siano o meno infetti - non sono presenti.

Nel Delta del Po ci sono solamente nei comuni di Porto Tolle e Porto Viro.

Ma, come sottolineato in diverse circostanze dal direttore generale dell’Ulss 5, Antonio Compostella, “nessuno può dirsi al sicuro”. Ovvero, il fatto che non siano state trovate zanzare infette in un comune dove non ci sono le trappole, non significa che non ci siano insetti portatori del virus.

Per questo motivo, infatti, l’Ulss 5 ha diramato la nota a tutti i comuni del Polesine, e per lo stesso motivo, alcuni casi di contagio del virus nell’uomo si sono verificati in comuni dove non erano segnalate le zanzare infette. Ma solo perché non c’erano le trappole.

Per questo motivo, Ariano nel Polesine formalmente non è un comune con zanzare infette, con cavalli infetti e non ha avuto alcun caso di contagio nelle persone. Questo non significa, però, che non siano presenti zanzare portatrici del virus West Nile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl