Cerca

Liceo classico

Celio, rimossa pure la targa

Questa mattina tolta l'insegna dalla facciata dello storico edificio di via Badaloni.

Celio, rimossa pure la targa

Addio, liceo Celio. O almeno, addio allo storico edificio di via Badaloni. Il trasferimento dell’istituto scolastico in via De Gasperi, all’interno del Marco Polo, è ormai compiuto. E domani, in Commenda, suonerà la prima campanella per i ragazzi di classico e linguistico.

Mentre la vecchia sede, dove il liceo classico cittadino sorge dal lontano 1866, anno primo del Veneto italiano, resterà vuota. Questa mattina, intanto, i tecnici incaricati dalla provincia hanno provveduto alla rimozione della targa dal muro del civico 2 di via Badaloni. L’insegna del liceo classico statale Celio è stata rimossa a colpi di cacciavite: sono bastati pochi minuti per chiudere una pagina di storia lunga la bellezza di 152 anni.

Dalle otto di domattina, dunque, inizia una nuova era. Per i liceali, che sbarcano in Commenda: felicemente, secondo le testimonianze dei primi studenti che hanno visitato il plesso. Ma anche per lo storico edificio, all’angolo di piazza Duomo. Che, per ora, resta un vuoto inutilizzato: il suo edificio, infatti, non è ancora stato definito. Toccherà al comune, proprietario dell’immobile, decidere cosa farci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400